Il 5 Marzo è una data che tutti gli estimatori di Jimi Hendrix attenderanno impazienti, infatti, dopo 2 anni dall’acclamatissimo “Valleys of Neptune“, disco che conteneva le ultime registrazioni dell’artista con la formazione classica degli Experiences, sarà pubblicato in tutto il mondo “People, Hell & Angels“(Experience Hendrix LLC/Legacy Recordings – divisione di Sony Music Entertainment). Si tratta di un album del celebre chitarrista contenente 12 registrazioni inedite del periodo 1968 -1970, che ci presentano il leggendario chitarrista impegnato in studio, al lavoro per creare la sua prossima grande “impronta” musicale, per la prima volta al di fuori della Jimi Hendrix Experience.
Le registrazioni di “People, Hell & Angel” rappresentano ciò che Hendrix avrebbe voluto inserire nella sua nuova musica, una varietà di suoni e stili incorporando molti elementi come fiati, tastiere, percussioni e una seconda chitarra.
“People, Hell & Angels”ci fornisce ulteriori conferme della genialità di Jimi Hendrix” – spiega Adam Block, presidente della Legacy Recordings – “Nel lavorare con nuove sessioni ritmiche e nuovi strumenti, Jimi stava allargando l’orizzonte della sua musica, creando nuove sonorità cariche di possibilità infinite“.
Il disco sarà disponibile in versione jewell box, digipack e doppio vinile, anticipato il 5 Febbraio dall’uscita del brano “Somewhere” in CD single, 45 giri e digitale. “Somewhere” è nella versione registrata nel marzo 1968 con Buddy Miles alla batteria e Stephen Stills al basso, una versione completamente differente da qualsiasi altra che i fan abbiano mai ascoltato.
Questa la tracklist di “People, Hell & Angels”
- Earth Blues
- Somewhere
- Hear My Train A Comin’
- Bleeding Heart
- Let Me Move You
- Izabella
- Easy Blues
- Crash Landing
- Inside Out
- Hey Gypsy Boy
- Mojo Man
- Villanova Junction Blues
“People, Hell & Angels” è coprodotto da Janie Hendrix (sorella di Jimi e Presidente/CEO di Experience Hendrix LLC), John McDermott ed Eddie Kramer, che incontrò Jimi Hendrix presso gli Olympic Studio a Londra nel Gennaio del 1967 e con cui il chitarrista sviluppò un rapporto molto speciale: lo conferma il fatto che Kramer lavorò a tutti gli album pubblicati in vita da Hendrix e registrò il famosissimo concerto di Hendrix a Woodstock nell’agosto del 69.
Queste le parole di Janie Hendrix, Presidente/CEO di Experience Hendrix LLC, sul rilascio dell’album: “Siamo veramente eccitati di poter pubblicare “People, Hell & Angels” durante la celebrazione del 70° anno della nascita di mio fratello. La grande modernità dell’album ci aiuta a ribadire quanto abbiamo sempre saputo: che non c’è mai stata e mai più ci sarà una potenza musicale uguale alla sua e che noi ameremo e prenderemo ispirazione da ciò che ci ha lasciato per il presente come per generazioni a venire…semplicemente per l’eternità“.