Verrà pubblicata il prossimo 10 luglio la versione restaurata di “Jimi plays Berkeley“, il documentario che illustra i due concerti che Jimi Hendrix tenne nel maggio del 1970 presso il Berkeley Community Theatre. La Experience Hendrix LLC (compagnia fondata e gestita dalla famiglia dell’artista per salvaguardare e amministrare l’eredità di Hendrix) e l’etichetta Legacy Recordings hanno diffuso questa notizia, annunciando che, oltre alle immagini della storica esibizione già contenute nella versione precedente, saranno presenti ben 15 minuti inediti.
La nuova versione del documentario, disponibile sia su DVD sia su Blu-ray, è frutto di un lungo e delicato restauro che ha permesso il trasferimento su formato digitale dei negativi su 16 millimetri. Grazie a questa operazione è stato possibile ricavare e inserire alcuni spezzoni che non erano contenuti nella pellicola originale. Un quarto d’ora di immagini mai viste, che mostrano le visrtuose esecuzioni di un inedito e suggestivo Jimi Hendrix. I nuovi brani inseriti sono: “Voodoo child (Slight return)“, “Machine gun” e “Hear my train a comin’“.
Janie Hndrix, co-produttrice del lavoro insieme a John McDermott, si è dichiarata contenta del risultato ottenuto ed ha affermato:
“E’ con orgoglio che facciamo la nostra parte per preservare la musica di mio fratello, Jimi, specialmente in questo che sarebbe stato il suo settantesimo anno“.
La nuova versione dei due storici concerti di Jimi Hendrix al Berkeley Community Theatre verrà pubblicata anche in formato audio su CD e vinile con il titolo di “Jimi Hendrix Experience: Live at Berkeley (The second set)” e comprenderà brani legendari come “Pass it on (Straight ahead)”, “Lover man”, “Hey Joe” e “Purple haze”. Inoltre, sempre a partire dal prossimo 10 luglio, sarà disponibile per la prima volta su Blu-ray il film-documentario “Jimi Hendrix – Voodoo child” diretto da Bob Smeaton.