Il chitarrista Jay Mehler ha deciso di abbandonare i Kasabian per proseguire la carriera con i Beady Eye formazione di Liam Gallagher, dove avrà il ruolo di bassista. La notizia era trapelata via Twitter già negli scorsi giorni ma ora la conferma ufficiale è arrivata da Mick Lynham, manager della RCA Records, casa discografica dei Kasabian. La collaborazione fra il chitarrista e la band UK è dunque terminata senza troppe motivazioni e dichiarazioni, anzi, se non fosse stato per Twitter e la potenza che hanno le notizie sui social network, probabilmente non si sarebbe saputo fino a data da destinarsi. Quello che viene da pensare è che Jay Mehler abbia cavalcato l’onda del “rimanere sulla cresta dell’onda” in quanto dopo il fortunatissimo “Velociraptor!” i Kasabian hanno deciso di prendersi una pausa di riposo, ad eccezione di un paio di concerti già programmati nei prossimi mesi. I Beady Eye, invece, hanno un disco quasi pronto per essere pubblicato, il secondo della carriera, a cui poi presumibilmente seguirà un tour.
Jay Mehler, bisogna anche dire, non è stato un personaggio centrale nei Kasabian, dove la forza del gruppo ruota attorno al duo Sergio Pizzorno e Tom Meighan ma comunque sia un cambiamento di equilibri non è mai semplice né da metabolizzare né da sottovalutare. I Kasabian si compongono di Pizzorno, Meighan, Chris Edwards al basso e Ian Matthews alla batteria e percussioni. Altro particolare da mettere in evidenza è che seppur ormai accompagnasse la formazione ovunque, Jay Mehler non è mai stato un membro fisso dei Kasabian ma inseribile nei “Turnisti” della band.
I Beady Eye, però, gli hanno fornito un posto simile; la formazione del minore dei Gallagher si compone inoltre di Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock; Jay Mehler è segnalato come musicista che seguirà la band live quindi non sembra che ci sia nulla di diverso. L’unico cambiamento che si può evidenziare è che nei Kasabian Jay Mehler aveva il ruolo di chitarrista mentre nei Beady Eye di bassista. Proveniente da Philadelphia, il musicista americano dal 2006 fa coppia fissa con la figlia di Ringo Starr, Lee Starkey.
Dopo la pubblicazione nel Febbraio 2011 di “Different Gear, Still Speeding”, attendiamo il secondo disco dei Beady Eye che sarà molto ma molto migliore del primo, parola di Liam Gallagher. Al momento non si sa ancora se la volontà di Jay Mehler corrisponda ad una scelta permanente o solo relativa al prossimo tour dei Beady Eye. Attendiamo maggiori conferme prossimamente.