
James Senese operato d'urgenza, foto FB jamessenesejnc - Melodicamente.com
Nella tarda serata di ieri, James Senese, storico musicista e compositore napoletano, punto di riferimento del Neapolitan Power, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli.
L’artista, 80 anni, è stato sottoposto a un intervento chirurgico nella notte a causa di un’ernia strozzata. L’operazione, condotta dalle equipe del pronto soccorso e dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale, è perfettamente riuscita.
Intanto, proprio in questi giorni, sono iniziate le riprese del film L’importanza di essere Pino Daniele & Company, un omaggio all’iconica scena musicale napoletana, di cui Senese è stato e resta una figura centrale.
James Senese operato: cosa ha avuto il famoso musicista
James Senese è una delle figure più emblematiche della musica italiana, noto per il suo stile unico che fonde jazz, soul, funk e le radici profonde della tradizione musicale napoletana. Nato a Napoli nel 1951 da madre napoletana e padre afroamericano, cresce nel quartiere di Miano, dove sviluppa una passione precoce per la musica, influenzato dai dischi di swing e boogie woogie portati dai soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale. A 12 anni riceve il suo primo sassofono e inizia a studiare il jazz, ispirato da artisti come John Coltrane.

James Senese è un artista che ha saputo mescolare le sue origini con la musica internazionale, creando un linguaggio unico che continua a emozionare. Con oltre 50 anni di carriera, è considerato un simbolo della musica napoletana e italiana nel mondo.
Come si apprende è stato ricoverato per un’ernia strozzata che ha quindi richiesto un intervento d’urgenza. Al momento le condizioni sono stabili, come riporta Il Mattino. L’ernia strozzata è una complicanza grave di un’ernia addominale non trattata. Si verifica quando una parte dell’intestino (o di un altro organo) fuoriesce attraverso un punto debole della parete addominale e rimane intrappolata senza possibilità di rientrare. Questa porzione di intestino può subire una compressione tale da bloccare il flusso sanguigno, portando a necrosi (morte dei tessuti) se non si interviene tempestivamente.
Tuttavia nel caso del musicista i sanitari sono intervenuti prontamente e la situazione sembra essere sotto controllo. La notizia ha subito attivato i fan che ovviamente hanno appreso, preoccupati, la notizia. Al momento, secondo le informazioni, Senese è ricoverato all’ospedale Pellegrini di Napoli.
Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali da parte dello staff quindi per aggiornamenti e dettagli ulteriori sulla situazione bisognerà attendere. Sicuramente nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti sulle condizioni di salute del musicista.