In molti lo avevano mormorato, nelle ore passate è arrivata la conferma ufficiale: i Jackson 5 torneranno a suonare assieme a distanza di anni, in ricordo di Michael Jackson, membro più piccolo all’epoca, scomparso nel Giugno del 2009. Proprio a seguito della morte del fratello minore, i restanti quattro hanno ben pensato di riunirsi ed andare in tournée come ai bei vecchi tempi. I concerti, che terranno a partire dal prossimo Giugno, saranno tenuti nell’ambito dello “Unity Tour” e per il momento toccheranno soltanto il Nord America. E’ possibile, poi, che possano decidere di sbarcare anche in Europa e nel resto del mondo, ma per il momento non ci sono certezze a riguardo.
Dopo la morte di Michael, i fratelli nonché restanti componenti dei Jackson 5 presero parte all’album commemorativo “This Is It”, ma solo marginalmente, realizzando i cori del brano che con il disco condivide il nome. Le loro voci sono state, poi, aggiunte ad una registrazione precedente di qualche anno il 2009 e mai utilizzata fino a quel momento.
I Jackson 5 cominciarono a cantare nel 1966, colpirono subito sia da un punto di vista musicale con un sound molto fresco ed innovativo, un R’n’B completamente differente rispetto a quello malinconico più tradizionale. Ma altro elemento grazie al quale riuscirono a conquistare il pubblico statunitense ed internazionale fu il fatto che fossero tutti e 5 giovanissimi e fratelli tra loro.
In particolare il faccino rotondo e paffuto e l’aria di ingenuità di Michael Jackson, che all’epoca dell’esordio nel 1968 aveva appena 10 anni, avevano fatto breccia nelle giovani mamme, mentre i fratelli più grandi come Jackie e Tito erano oggetto dell’amore di schiere di teenagers.
Le cose andarono complicarsi per i Jackson 5 già dagli inizi, tra cambi di casa discografica ed abbandoni e sostituzioni di vari membri del gruppo. Dopo il cambio di nome in The Jacksons, nulla cambiò, anzi, si arrivò alla progressiva disgregazione soprattutto a seguito dell’inizio della carriera solista di Michael Jackson. Tra alti e bassi continuarono a suonare fino al 1989, per poi riunirsi nel 2001 per festeggiare i 30 anni di attività “in proprio” del fratellino.
Eccoli quindi ad oggi, nel 2012, tornare insieme ed ancora sotto il nome dello scomparso Michael. Da Giugno in tour negli U.S.A.
Ma cosa si riuniscono a fare se manca proprio la parte migliore???? Soldi????