Tempo di novità per J Ax: nuovo disco, nuovo singolo, nuovo video, lui però rimane sempre il solito. Dopo il successo di “Meglio prima (?)” dello scorso anno, l’8 Maggio è stato pubblicato “Meglio Live”, un CD + DVD live, come si può intuire facilmente dal titolo, che al suo interno contiene anche 4 inediti. “Brillo ma da lucido” è uno di questi ed è stato scelto come primo singolo estratto da questo album, ma non solo, perché pochi giorni fa sul canale ufficiale VEVO del rapper milanese è stato pubblicato anche il video che lo accompagna. Immagini che sicuramente colpiscono per un certo grado di trasgressione che vogliono trasmettere, trasgressione che è proprio concetto base su cui si fonda la canzone.
Per il videoclip di “Brillo ma da lucido” è stata scelta come location la bellissima Villa D’Acquarone in quel di Verona, un posto estremamente elegante, sofisticato, adornato di stucchi preziosi alle pareti, mobili di pregio in legno massello, quadri antichi ed oggetti di valore sparsi qua e là. Ma ecco che a rompere l’incanto fiabesco ci pensa proprio J Ax con la sua musica e non solo.
Ad accompagnarlo in questo video, infatti, un gruppo di circa una ventina di ragazze dall’aria non propriamente angelica, per usare un eufemismo: caratterizzate da trucco molto pesante, piercing e tatuaggi colorati che ricoprono la maggior parte del corpo, sono (poco) vestite di abiti succinti e c’è una forte attrazione tra loro.
Mentre J Ax racconta di una gioventù dedita all’alcol ed agli eccessi, sostituita poi da una redenzione in età matura, queste ragazze si dimenano su divani e tavoli in pose conturbanti, si rotolano a terra con minigonne cortissime non lasciando niente all’immaginazione, si baciano con una sottile striscia nera a censurare le bocche che si sfiorano.
Onestamente non ho capito molto bene il senso del videocilp di “Brillo ma da lucido”, l’unica spiegazione che sono stata capace di darmi è stato un voler riproporre quella presunta trasgressione data dagli eccessi di alcol e stupefacenti. Ma non ne sono particolarmente convinta. Tante belle ragazze disinibite è ciò che vi aspetta, insomma, non ci resta che lsaciarvi alle immagini.
Video “Brillo ma da lucido” J Ax