Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, questa sera 19 Marzo 2012 Ivano Fossati dirà addio alle scene con l’ultimo concerto del “Decadancing Tour” al Piccolo Teatro di Milano. La Emi Music, sua casa discografica, ha deciso di omaggiare questo grande artista con la pubblicazione di “Pensiero stupendo”, una raccolta all’interno della quale sono contenuti i più grandi successi che lui stesso ha scritto per altri suoi colleghi nel corso degli anni. Uscirà il 20 Marzo e sarà un modo da parte dei fan per salutare una colonna della musica italiana.
All’interno di questo doppio album si trovano i più svariati artisti nostrani, brani scritti nel corso degli anni che sono entrati diretti nei nostri cuori ed hanno accompagnato le nostre vite.
Ci sono proprio tutte le canzoni scritte da Ivano Fossati: da “Pensiero stupendo”, che dà nome alla raccolta, cantata da Patty Pravo, a “Indietro” di Tiziano Ferro, fino a Mina e a Mia Martini e la stupenda “E non finisce mica il cielo”. Un concentrato di poesia lungo 40 anni di carriera.
Quando Ivano Fossati lo scorso Novembre dette l’annuncio del suo ritiro, proprio all’uscita del disco “Decadancing” e dell’inizio della tournée, tutti abbiamo sperato che fosse uno scherzo o che per lo meno ci potesse ripensare. Tutti noi sentiamo che ha ancora molto da dare alla musica italiana, come dimostrato ampiamente con questo ultimo album, ma ormai la decisione è presa.
Il concerto di questa sera di chiusura del “Decadancing Tour” si carica di una profonda malinconia, ma sarà soprattutto una grande festa per salutare un artista che ha dato tantissimo alla musica italiana.
Ma attenzione, questo potrebbe non essere un addio: i n alcune recenti dichiarazioni, infatti, Ivano Fossati avrebbe espresso l’intenzione di continuare a lavorare nel settore che lo ha visto tra i protagonisti nelle ultime quattro decadi, ma soltanto in veste di autore per altri cantanti, soprattutto giovani.
“Pensiero stupendo” parte proprio da lì, dalla capacità di questo artista di scrivere non soltanto per se stesso, ma anche per i proprio colleghi, dando vita a connubi di voci e musica unici.
Tracklist “Pensiero Stupendo” – Disco tributo per Ivano Fossati:
- Pensiero stupendo – Patty Pravo
- Un’emozione da poco – Anna Oxa
- Non può morire un’idea – Mina
- Vola – Mia Martini
- Dedicato -Loredana Bertè
- Non sono una signora – Loredana Bertè
- E non finisce mica il cielo – Mia Martini
- Facile così – Gianni Morandi
- Carmen – Ornella Vanoni
- Panama – Enrico Ruggeri
- Ci sarà – Stadio
- Naviganti – Bruno Lauzi
- I treni a vapore – Fiorella Mannoia
- Ho visto Nina volare – Fabrizio De André
- La musica che gira intorno – New Trolls
- Sono tre mesi che non piove – Tosca
- La bellezza stravagante – Alice
- Buontempo – Ornella Vanoni
- E’ delicato – Zucchero
- La mia banda suona il rock – Laura Pausini
- Jasahel – Matia Bazar
- Indietro – Tiziano Ferro
- La costruzione di un amore – Noemi
- Tutto l’amore intorno – Anna Oxa
- Tutto da rifare – Serena Abrami
- Lunaspina – Fiorella Mannoia & Paola Turci