Dopo essere stato ospitato lo scorso anno dalla Puglia, che l’ha accolto nella splendida città di Lecce, l’Italia Wave Love Festival, torna nella sua città natale, Arezzo. La 26esima edizione del Festival organizzato da Arezzo Wave andrà in scena nella città toscana dal 12 al 15 Luglio.
Una 72 ore di musica no stop che lo scorso anno ha accolto artisti del calibro di Lou Reed, Paolo Nutini,Kaiser Chiefs,Verdena, Bud Spencer Blues Explosion, Sud Sound System, Daniele Silvestri, Modena City Ramblers Marta sui Tubi e Paolo Benvegnù, solo per citare qualcuno degli artisti che nel 2011 hanno calcato il palco dell’Italia Wave.
E così nel 2012, il festival rock italiano più conosciuto all’estero, torna nella città in cui è nata: l’Amministrazione aretina ha infatti ufficializzato la proposta avanzata dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che dopo cinque edizioni sui palchi toscani e pugliesi, ha voluto riportare il Festival alle sue origini, dove è cresciuto divenendo uno tra i massimi eventi europei di musica e culture giovanili.
Mauro Valenti, ideatore del festival e presidente della Fondazione Arezzo Wave Italia ha così commentato la notizia del ritorno alla location originaria: “Torniamo a casa ed è un ritorno voluto da tutta la città. Per questo riprenderemo il nostro nome originale, Arezzo Wave“. E sui nomi dei gruppi che si esibiranno nel corso dei 4 giorni del Festival dice con entusiasmo: “Il cartellone? Sarà fantastico e a prezzi contenuti, ma è ancora presto fare dei nomi. Di sicuro sarà un festival non solo di musica ma anche di arti varie, come nel nostro dna. Il main stage sarà allo Stadio Comunale e tutta la città sarà coinvolta, attraverso una decina di spazi che ospiteranno concerti, incontri, eventi letterari, spettacoli teatrali…”.
Cresce dunque l’attesa di conoscere i nomi che comporranno la line up di un Festival che, nato in Toscana nel 1987 come Arezzo Wave oggi, dopo le edizione ospitate da Firenze, Livorno e Lecce, torna ad Arezzo dove si è svolta per ben 20 edizioni ad Arezzo.