Quante band sono passate dal palco dell’ Italia Wave Band , il più importante concorso italiano per formazioni emergenti che Fondazione Arezzo Wave Italia e Italia Wave Network organizzano dal 1987. Solo per citarne alcuni degli oltre 30.000 gruppi passati sul palco vi ricordiamo Negrita, Afterhours, Quintorigo, Marlene Kuntz e I Ministri.
Ripartono le iscrizioni per l’edizione 2012 dopo il successo riscosso nella passata stagione, documentato dagli oltre 2300 iscritti al concorso. Il termine ultimo per parteciparvi è fissato per il 15 Gennaio 2012.
L’iscrizione, come sempre, è gratuita e la selezione si articola attraverso ben 130 serate live che coinvolgeranno ogni regione del Belpaese. Rock, punk, metal, funk, reggae, pop, canzone d’autore, hip hop, electro, insomma, sono ammessi tutti i generi. Sono escluse invece le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette, ed i gruppi che abbiano già vinto un’edizione del concorso.
Tra tutte le band iscritte ne saranno scelte circa 500, che si daranno battaglia nel corso di una lunga serie selezioni regionali dal vivo, tra febbraio e aprile. Ogni gruppo/artista avrà a disposizione 15/20 minuti, a valutare ogni esibizione sarà una giuria composta da addetti ai lavori, discografici e critici musicali.
I vincitori regionali potranno accedere alla fase finale del concorso: per loro l’opportunità di esibirsi sui palchi del festival e di altri eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Tra tutti i vincitori regionali sarà infine decretato il migliore a livello nazionale a cui spetterà il Premio fAWI 2012 e strumenti musicali, tra cui una serie di piatti Ufip.
Per iscriversi a Italia Wave Band 2012 basta andare sul sito compilare il modulo e caricare 2 brani originali in mp3, 1 file con la biografia del progetto, 1 foto del gruppo/artista, 1 scheda tecnica e 1 file contenente i testi delle canzoni. Se invece preferite inviare il materiale su CD potrete consegnarlo direttamente alle “Antenne” di Italia Wave Network, pronte a darvi una mano e a cui consegnare il materiale richiesto su cd e in forma cartacea: scoprite come contattarli qui.