Il fenomeno “Italia Loves Emilia” non si è esaurito con il concerto che si è tenuto lo scorso 22 Settembre a Campovolo, ma continua a portare avanti il progetto di sostenere ed aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel mese di Maggio in Emilia e nella bassa Lombardia, sfruttando benevolmente la buona musica italiana. La serata che ha visti protagonisti i 13 più grandi artisti del nostro Paese è stata racchiusa in un cofanetto di 4 CD e 2 DVD registrati quella sera, che il prossimo 27 Novembre saranno pubblicati con il nome “Italia Loves Emilia – Il Concerto”. E dal 13 Novembre sarà rilasciato in radio e nella rete come singolo “A muso duro”.
“A muso duro” è la canzone di Pierangelo Bertoli che Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero hanno interpretato in chiusura del concerto a Campovolo. Alla registrazione di tale momento è stata aggiunta poi una chiusura incisa in studio, chiusura in cui è stato inserito anche un passaggio dell’originale di Bertoli.
Il brano sarà lanciato nelle radio e reso disponibile al download presso gli stores on line il 13 Novembre. In occasione della messa in rotazione, le emittenti radiofoniche nazionali che già a Campovolo avevano trasmesso il concerto di “Italia Loves Emilia” a reti unificate, si uniranno ancora una volta mettendo in onda il brano per la prima volta alla stessa ora.
Per quanto riguarda “Italia Loves Emilia – Il Concerto”, i 4 CD ed i 2 DVD saranno messi in vendita a partire dal 27 Novembre prossimo distribuiti da IndipendenteMente, ma sarà anche venduto in bundle sulle principali piattaforme on line distribuiti da Warner Music, che si occuperà anche della distribuzione del singolo “A muso duro”.
Gli incassi raccolti con le vendite di singolo e CD + DVD live si andranno a sommare ai 3 milioni di Euro raccolti con i biglietti venduti per il concerto di Campovolo e saranno devoluti alle persone colpite dal terremoto 5 mesi fa. A questi si aggiungeranno anche i guadagni dalle vendite del libro illustrato dell’evento edito da Bompiani e delle chitarre autografate che gli artisti hanno usato nel corso della serata, nonché le donazioni degli utenti.
Gli organizzatori di “Italia Loves Emilia”, Claudio Maioli e Ferdinando Salzano,tengono a specificare inoltre che i fondi così ricavati e le spese sostenute saranno controllati e gestiti da un apposito ente, che provvederà a documentare il tutto entro il prossimo 15 Dicembre sul sito ufficiale della manifestazione.