Torna l’appuntamento settimanale con la classifica FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana, che come ogni giovedì mostra i brani più scaricati in rete presso gli stores digitali (Top Digital Download) e degli album più venduti nei negozi fisici e on line. Molte le novità che troviamo in queste due Top Ten, per un totale di sei new entries che sono andate a turbare presenze ormai consolidatesi nel corso delle ultime settimane, che addirittura da mesi controllano i gradini più alti del podio delle vendite del nostro Paese. E partiamo dalla classifica dei singoli, quella che meno ha risentito delle uscite più recenti.
In vetta alla Top Ten della classifica FIMI dei brani più scaricati troviamo Laura Pausini in coppia con Kylie Minogue, incontro di star internazionali che ha fertilmente dato alla luce “Limpido”, che anticipa la nuova raccolta della cantante romagnola, presto alle stampe. Da lì in poi rimangono invariate le prime posizioni della classifica della scorsa settimana, che scalano semplicemente di un posto. Alla numero 2 troviamo infatti “Wake Me Up” di Avicii (ex numero 1) e sull’ultimo gradino del podio Luciano Ligabue con “Il sale della terra”, medaglia d’argento sette giorni fa.
A questi corrono dietro “L’anima vola” di Elisa, “You Will Never Know” di Imany e “Roar” di Katy Perry, che occupano rispettivamente le posizioni quarta, quinta e sesta. Arriviamo infine alla seconda nuova entrata di questa settimana: esordisce alla numero 7 la chiacchierata Miley Cyrus con “Wrecking Ball”. John Newman e la sua “Love Me Again” resistono dopo 14 settimane nella classifica FIMI, questa settimana piazzandosi alla posizione numero 8, seguiti da “Atlas” dei Coldplay che in sette giorni passa dalla 13 alla 9. Chiude la Top Ten, infine, “Safe And Sound” dei Capital Cities.
Tutt’altra storia per la classifica degli Album più venduti nell’ultima settimana in Italia, a cominciare dalle prime tre posizioni, dove troviamo due nuove entrate. “Nuvola numero nove” di Samuele Bersani esordisce alla grande piazzandosi in prima posizione, seguito dall’album “The MDNA Tour” di Madonna, altra new entry. Scala, quindi, dalla vetta alla posizione numero 3 Jovanotti, che da oltre 40 settimane è presente nella classifica FIMI con “Backup 1987-2012 Il best”.
In quarta posizione troviamo i candidati al Mercury Prize Arctic Monkeys, anche loro nuova entrata della settimana, che con “AM” conquistano direttamente il posto appena fuori dal podio. Li seguono subito dopo Max Pezzali con il suo greatest hits “Max20” ed Ornella Vanoni con “Meticci”, che ha annunciato essere il suo ultimo album. Alla posizione numero 7 resiste da ben 26 settimane, senza mai essere uscito dalla Top Ten, “#PRONTOACORRERE” di Marco Mengoni, seguito da “Schiena” di Emma e “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare” di Fedez, anch’essi in classifica FIMI da quasi 30 settimane. Chiudono i Modà con “Gioia”, che piombano dalla 3 alla 10 in sette giorni.
Top Digital Download
- Limpido – Laura Pausini ft. Kylie Minogue
- Wake Me Up – Avicii ft. Aloe Blacc
- Il sale della terra – Ligabue
- L’anima vola – Elisa
- You Will Never Know – Imany
- Roar – Katy Perry
- Wrecking Ball – Miley Cyrus
- Love Me Again – John Newman
- Atlas – Coldplay
- Safe And Sound – Capital Cities
Album
- Nuvola numero nove – Samuele Bersani
- The MDNA Tour – Madonna
- Backup 1985-2012 Il best – Jovanotti
- AM – Arctic Monkeys
- Max20 – Max Pezzali
- Meticci – Ornella Vanoni
- #PRONTOACORRERE – Marco Mengoni
- Schiena – Emma
- Sig. Brainwash – L’arte di accontentare – Fedez
- Gioia – Modà