Il 2012 inizia alla grande per tutti gli appassionati di heavy metal: gli Iron Maiden stanno per tornare con un inedito disco live. Il titolo dell’album, prodotto da EMI Music, sarà “ En Vivo! ” e l’uscita è prevista per il prossimo 27 marzo. L’album è stato registrato e filmato durante il “The Final Frontier World Tour“, nella data del 10 aprile 2011 in occasione del concerto tenuto all’Estadio Nacional a Santiago del Cile di fronte a oltre 50mila fan in delirio. Il “Final Frontier World Tour 2010-11” ha visto gli Iron Maiden viaggiare a bordo dell’Ed Force One, il proprio Boeing 757 personalizzato e pilotato dal cantante della band Bruce Dickinson, per arrivare a suonare in ben 98 show in 36 differenti paesi, di fronte ad oltre 2 milioni di fan.
In Cile, la band supportata dall’incontenibile entusiasmo del pubblico ha dato vita ad una performance indimenticabile. Si tratta di uno spettacolo unico, dinamico e segnato dalle travolgenti esecuzioni di brani che hanno fatto la storia della musica. La scaletta contiene brani vecchi e nuovi, attinti in particolare dall’ultimo album “The Final Frontier”.
Il concerto è stato filmato in digitale usando 22 telecamere HD ed un’octocam, ovvero una camera particolare che permette di realizzare grandiose riprese aeree del pubblico. Durante lo show i fan hanno inoltre potuto seguire ogni singolo membro della band sul palco grazie alle immagini trasmesse su alcuni schermi giganti. Steve Harris, bassista e membro fondatore della band, ha commentato così l’uscita dell’album e ha spiegato il perché la scelta sia ricaduta sulla data cilena:
“Era molto importante per me che il tour di “The Final Frontier” venisse filmato in Sud America dal momento che laggiù siamo sempre sopraffatti dalla reazione dei fan quando andiamo in quella parte del mondo e volevo che questo venisse riflesso nel film. Dopo varie considerazioni, abbiamo scelto lo show di Santiago perchè è stata una delle nostre migliori esibizioni dell’intero tour e suonare nel prestigioso Estadio Nacional è stato un momento unico per noi“.
L’album sarà disponibile su Blu-Ray, 2 dvd standard e limited in contenitore di Metallo da collezione, doppio CD, doppio Vinile e digital download audio e video.
L’edizione in Blu-Ray e in dvd contiene anche “Behind the beast” ovvero un documentario di 88 minuti, realizzato dalla Maiden Killer Krew, la crew della band, guidata da Andy Matthews. Il documentario mostra per la prima volta tutto ciò che accade dietro le quinte dei concerti della band.
Di seguito l’artwrk e la tracklist di En Vivo
En Vivo – Tracklist
- Satellite 15
- The Final Frontier
- El Dorado
- 2 Minutes To Midnight
- The Talisman
- Coming Home
- Dance Of Death
- The Trooper
- The Wicker Man
- Blood Brothers
- When The Wild Wind Blows
- The Evil That Men Do
- Fear Of The D