Nuova collaborazione tra Irene Grandi e Stefano Bollani. I due artisti hanno lavorato insieme ad un progetto che prevede un nuovo disco e un tour. La collaborazione tra il raffinato musicista jazz e la travolgente cantante dall’anima rock è iniziata in realtà ben vent’anni fa: nei primi anni ’90 infatti a Firenze i due hanno suonato insieme nel gruppo La Forma. Nel 2002 i due si sono incontrati poi sul palco di Umbria Jazz e nel 2008 per la raccolta di Irene Canzoni di Natale, nel brano “Oh happy day”.
Dunque dopo anni di collaborazioni oggi Bollani e la Grandi tornano con un nuovo e ambizioso progetto che prevede la pubblicazione di un album, in uscita ad ottobre, che sintetizza il meglio dello stile di entrambi. La notizia dell’uscita dell’album è stata annunciata dalla Carosello Records che ha riferito della firma del progetto GrandiBollani. La scelta del repertorio del nuovo disco nasce dall’immaginazione di un viaggio che racconta la grande amicizia che lega i due artisti , con i suoni e le influenze del Brasile, dell’Europa e tanto altro ancora.
Irene Grandi, che ha già lavorato con Vasco e anche autori come Francesco Bianconi dei Baustelle, Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Alex Britti, Gaetano Curreri e tanti altri ancora, può vantare dunque una nuova e prestigiosa collaborazione. Bollani invece da parte sua torna a confrontarsi con un genere assai diverso dal jazz, così come già fece proprio a metà degli anni’90 collaborando con artisti come Raf e Jovanotti.
Irene Grandi e Stefano BollaniIl duo Grandi- Bollani sarà in concerto il prossimo mercoledì 21 novembre al Teatro Filarmonico di Verona nell’evento organizzato da Veneto Jazz in collaborazione con Eventi e poi ancora a Bologna, Firenze, San Benedetto del Tronto e La Spezia. I biglietti sono disponibili nei circuiti di prevendita Geticket e Ticketone da domani, martedì 25 settembre.
Di seguito riportiamo le date del tour di Irene Grandi e Stefano Bollani.
- 20 novembre 2012 Bologna, Teatro Europauditorium
- 21 novembre 2012 Verona, Teatro Filarmonico
- 2 dicembre 2012 Firenze, Teatro Verdi
- 4 dicembre 2012 La Spezia, Teatro Civico
- 20 dicembre 2012 San Benedetto del Tronto, PalaRiviera