Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2013 hanno fatto la loro comparsa, oltre ai restanti 7 Big in gara, anche i primi 4 giovani che si contenderanno la vittoria del Festival della Canzone Italiana. I primi a debuttare sono stato Renzo Rubino, Il Cile, I Blastema e Irene Ghiotto.
Quest’anno, secondo le previsioni degli addetti ai lavori che hanno seguito la scelta, il livello dei brani dei Giovani è nettamente superiore rispetto a quello dello scorso anno e, in tutta sincerità, ascoltando i quattro brani in questione (Le anteprime dei brani dei Giovani erano già state velate nei giorni scorsi) le aspettative non hanno deluso.
Il Cile, Lorenzo Cilembrini all’anagrafe, aretino e pupillo dei Negrita, proprio sconosciuto al pubblico non era visto che è stato la rivelazione del web dello scorso anno. Successo ottenuto grazie al suo singolo di debutto “Cemento Amato” che è diventato uno dei tormentoni per le giovani generazioni.
Al festival in scena con il pop rock di “Le parole non servono più” brano che era additato come uno dei favoriti della categoria e che il pubblico presente all’Ariston ha anche applaudito, ma non deve essere bastato, perchè il cantautore trentenne non passa il turno. L’eliminazione dalla gara ha scatenato la delusione e le proteste di fan, giornalisti e di alcuni illustri colleghi di Cilembrini che su Twitter non hanno esitato a lasciare commenti di stupore per l’eliminazione e di incoraggiamento per il cantante.
Stessa sorte per Irene Ghiotto che con il brano “Baciami?” non ha evidentemente convinto abbastanza il pubblico a casa e quello in sale. Eppure la giovane cantautrice ce l’ha messa tutta a portare all’Ariston l’audacia e l’originalità che il brano stesso richiedeva.
Se l’avventura Sanremese per i due giovani non è sfociata nel lieto fine si aspetta il rovescio della medaglia con l’impatto che i rispettivi album avranno sul mercato discografico.
Il Cile – Le parole non servono più
Irene Ghiotto – Baciami?