Sarà perchè sono “bambini” con una voce e una sensibilità fuori dal comune, sarà perchè vedere dei grandi della musica italiana cantare, quasi facendo da spalla a questi piccoli talenti, ci fa divertire; sarà perchè Gerry Scotti è un’ottimo padrone di casa, qualsiasi sia la motivazione ormai la trasmissione televisiva del sabato sera di canale 5, “Io Canto“, ha conquistato proprio tutti.
Questi piccoli talenti sono ormai nelle nostre case, le loro esibizioni sono i video più cliccati su YouTube, anche i social network più famosi, come Facebook o Twitter, sono pieni di video di Cristian Imparato, Sara Musella, Zendryll Lagrana, Alessandro La Cava e tanti altri mini-talenti.
Ora, “Io Canto” arriva anche nei negozi, infatti le venti canzoni più belle sono state raccolte in un cd; venti successi interpretati dal vivo dai piccoli protagonisti del sabato sera. La compilation prende il nome del programma di canale 5, ed è già disponibile nei negozi e sui maggiori portali di download digitale.
Il progetto musicale distribuito dalla Sony, e accompagnata dall’orchestra del maestro Maurizio Pica, propone la sigla del programma, medley tra “Il mondo che vorrei” di Laura Pausini e “Non Mollare mai” di Gigi D’Alessio, e 19 canzoni, quasi ormai diventate simbolo del programma, tra le quali troviamo, ovviamente “Adagio”, cantata da Cristian Imparato, “My heart will go on” proposta da Benedetta Caretta, la piccola Sara Musella, bambina napoletana di 8 anni canta “Prendi una matita”; è compreso nel cd un omaggio alla musica degli anni ’60 e ’70 con pezzi come “Think”, cantata da Fidalma Intini.
Tuttavia nel cd mancano alcuni piccoli talenti, degni di nota, come il promettente tenore Mattia Rossi, e la piccola Zendryll Lagrana, di origini filippine, che con la sua straordinaria voce ha letteralmente stregato l’Italia, quindi è forse facile prevedere una seconda compilation.