“Inni” dei Sigur Ros uscirà il 7 novembre, proiezione al Museo del Cinema

0
966
Sigur Ros - "Inni"
Sigur Ros - "Inni"

Il 7 novembre è una data da segnare sul fatidico calendario, per tutti gli amanti della band islandese dei Sigur Ros ma anche, semplicemente, per gli appassionati di musica. Stiamo parlando di questo progetto, intitolato “Inni” già da diversi mesi ma finalmente ci arrivano tutti i dettagli del caso che vi mostreremo ampiamente di seguito.

Innanzitutto la data ufficiale dell’uscita di questo lavoro è fissata per il 7 novembre e, ricordiamo che, “Inni” si comporrà da un doppio cd live e un dvd che documenta proprio il momento dell’esibizione ma anche altre particolarità che, a detta del regista Vincent Morisset lasceranno a bocca aperta.

“Inni” è stato recentemente presentato al Festival di Venezia dove erano presenti tutti i membri dei Sigur Ros ad eccezione del cantante Jonsi, impegnato ancora momentaneamente in altri progetti al di fuori dalla band. “Inni” sarà rilasciato presso l’etichetta Krunk e vuole essere un vero e proprio documento visivo e sonoro della formazione islandese che nel corso degli anni ha conquistato sempre più una fetta di quel mercato discografico magari d’élite ma sicuramente apprezzabile.

Il progetto è ampiamente discusso sul sito ufficiale della formazione a cui potete accedere direttamente da qui “Sigur Ros”; come potete notare vi sono diversi “pacchetti” prenotabili che si contraddistinguono per la versione cosiddetta “standard”, quella blu-ray e vinile. Al momento è disponibile per l’ascolto la traccia “Festival” che vi proponiamo a fondo articolo; una piccola introduzione a ciò che sarà “Inni”.

Sigur Ros - "Inni"
Sigur Ros - "Inni"

Ritornando al documentario, girato da Vincent Morisset, vi è una bella notizia per tutti i fan italiani dei Sigur Ros in quanto il 9 novembre ci sarà una speciale proiezione di “Inni” al Museo del Cinema di Torino. Al momento non si hanno altri dettagli ma a quanto pare l’iniziativa, unica nel suo genere, è sicuramente molto interessante per tutti coloro che abitano nelle zone limitrofe del capoluogo piemontese.

I Sigur Ros, inoltre, dopo un periodo di silenzio totale, hanno rilasciato anche la tracklist ufficiale dell’intero progetto:

CD1 01 Svefn-g-englar 02 Glósóli 03 Ný batterí 04 Fljótavík 05 Vid spilum endalaust 06 Hoppípolla 07 Med blódnasir 08 Inní mér syngur vitleysingur 09 E-Bow

CD2 01 Sæglópur 02 Festival 03 Hafsól 04 All Alright 05 Popplagid 06 Lúppulagid (bonus track)

Inni concert film tracklist:

01 Ný Batterí 02 Svefn-g-englar 03 Fljótavík 04 Inní mér syngur vitleysingur 05 Sæglópur 06 Festival 07 E-Bow 08 Popplagid 09 Lúppulagid

Bonus tracks: 01 Glósóli 02 Við spilum endalaus 03 Hafssól 04 All alright

Gli attenti fan del gruppo noteranno una canzone che non è mai apparsa prima, ossia “Luppulagid” che infatti è una traccia inedita. Il brano è l’unico che non è stato inserito nella modalità live ma è stato registrato in studio. Dopo aver avuto il piacere di sentire “Klippa” ci giunge quindi questa nuova traccia “Festival” che si mostra come un perfetto ritratto del gruppo in bianco e nero. L’atmosfera, profondamente ispirata agli inizi anni ’90, ha davvero poco da condividere con il nuovo millennio ma la volontà dei Sigur Ros di elevarsi come band al di fuori di qualsiasi standard è perfettamente messa in atto.

“Inni” sarà rilasciato dall’etichetta discografica Krunk in Europa proprio il 7 novembre, mentre per i fan americani bisognerà attendere il giorno seguente, 8 novembre, poiché il progetto verrà rilasciato presso la XL Recordings.

Il progetto messo in atto dal Museo del Cinema di Torino è davvero alquanto appetitoso e per tutte le informazioni rimandiamo al sito ufficiale dell’istituzione. Concludendo con il brano “Festival” che ci introduce nel mondo dei Sigur Ros, ricordiamo che il film testimonia l’ultimo concerto suonato dalla band prima di prendersi una pausa dalle esibizioni pubbliche. Era l’anno 2008 e la location fu niente meno che l’Alexandra Place di Londra.

Ecco il brano “Festival” inserito in Inni:

Sigur Ros – Festival

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.