Il Teatro degli Orrori: il 31 gennaio esce “Il Mondo Nuovo”

0
1207
© Markus Sotto Corona

Dopo il recente ritorno alle origini con i One Dimensional Man ed il disco “A Better Man“, Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero sono pronti, dopo averlo anticipato da più di un mese,  a dare alla luce il nuovo disco de Il Teatro degli Orrori che promette di essere molto più di una conferma, ma un vero e proprio passo in avanti da quel gran disco che è  “A Sangue Freddo” che nel 2009 fece deflagrare il successo di questo loro progetto.

 

pierpaolo2 markusottocoronaresize1
Pierpaolo Capovilla | © Markus Sotto Corona

Questo nuovo lavoro del Teatro di Pierpaolo Capovilla e della sua compagnia è stato presentato ieri al Medimex di Bari, il titolo sarà “Il Mondo Nuovo” composto da 16 tracce per quello che sarà un concept-album sulle storie dell’immigrazione, ecco le dichiarazioni del gruppo direttamente dal loro sito ufficiale in merito al disco:

Volevamo intitolarlo Storia di un Immigrato. Il riferimento tanto esplicito a De André sembrava una splendida provocazione, tanto più significativa in quanto il disco è stato immaginato e desiderato “a concetto”, come infatti è, e come lo fu appunto Storia di un Impiegato.
Per pudore, Il Teatro degli Orrori ha preferito un titolo più metaforico e immaginifico: IL MONDO NUOVO.
Un concept album, dunque, costituito da 16 istantanee che sono tutte piccole biografie: storie di emigrazione e di migranti, narrate nella loro intimità, che le rende così simili alla vita di chi non emigra, di chi resta, ma comunque combatte la battaglia della vita, della propria esistenza”.


Tra gli ospiti: Caparezza, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Andrea Appino (Zen Circus), Aucan, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con il coro Anni Dieci, Egle Sommacal e molti altri ancora.

Nel video delle sessioni di registrazione del disco, uscito proprio qualche settimana prima di questo annuncio, possiamo sentire un’anteprima del sound che avrà “Il Mondo Nuovo”, dove sembra sia stato mantenuto lo stesso timbro del disco precedente.
Il nuovo album, come i precedenti dischi del Teatro degli Orrori e l’ultimo disco dei One Dimensional Man, uscirà per l’etichetta Tempesta Dischi e sarà distribuito dalla Universal.

Il video delle sessioni di registrazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.