Regali di Natale in musica, i dischi italiani del 2011

0
1517
Andrea Bocelli
Andrea Bocelli - Concerto: One Night In Central Park

Il Natale è ormai alle porte e, proprio quando ormai mancano poche settimane inizia la famigerata corsa ai regali di Natale per accontentare amici, familiari o conoscenti. La musica, anche in questo caso può essere un valido aiuto: basta conoscere i gusti della persona in questione e, niente potrà rendere il Natale più delizioso che, appunto, una festività in musica.

Le uscite di questi ultimi mesi sono davvero moltissime: alcune strutturate proprio in vista della classifica di Natale, in particolar modo per quanto riguarda il territorio britannico dove la hit natalizia assume un significato davvero unico. Ricordiamo, infatti, a tal proposito l’iniziativa per far arrivare “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana al primo posto, per sabotare il vincitore di X Factor.

Regali di Natale 2011: i dischi italiani

Cerchiamo dunque di fare un riepilogo dei possibili dischi italiani da regalare, tenendo in considerazione, ovviamente, il fatto che non si può fornire una panoramica assolutamente completa ma si segnalano, in particolar modo, le uscite che hanno più riscontro discografico e che sono prettamente pubblicizzate come regali natalizi.

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli - Concerto: One Night In Central Park

Uno dei regali più apprezzati e maggiormente di classe potrà essere sicuramente Andrea Bocelli – “Concerto. One Night in Central Park” un cd e dvd contenente il live di Andrea Bocelli a Central Park. Un concerto che ha visto la presenza di oltre 70.000 persone e grandi ospiti come Céline Dion e Tony Bennett. Il cofanetto si contraddistingue per un prezzo davvero molto accessibile in comparazione ad una classe unica. La tracklist è composta da diciassette brani fra cui si segnala “Nessun Dorma – Turandot” e “La Donna È Mobile – Rigoletto”.

Fabrizio De Andre'
Fabrizio De Andre'

Non è mai facile convivere con il ricordo di geni scomparsi e, Fabrizio De Andre’ si inserisce proprio fra di essi. La sua personalità musicale, a distanza di decenni è ancora talmente vivida da essere riportata in scena in un omaggio, Fabrizio De Andre’ – “Sogno n.1”, che la London Symphony Orchestra ha voluto fare in memoria dell’artista. Il disco, curato dal produttore inglese Geoff Westley, è stato registrato agli Abbey Road Studios di Londra e sarà un regalo di Natale molto apprezzato da palati raffinati e che vivono ancora nel ricordo di uno dei più grandi cantautori dello scorso secolo. Le canzoni di Fabrizio De Andre’ sono state reinterpretate in versione classica con un certosino lavoro da parte di Westley che ha studiato e analizzato ogni singola sillaba per favorire un risultato sinfonico in grado di valorizzare De Andre’.

Ligabue
Ligabue - Campovolo

Pubblicizzato moltissimo e osannato a furor di popolo, Ligabue è fra gli artisti amati da un quantitativo di persone davvero stratosferico. Ecco un regalo perfetto per gli amanti del cantautore che ripercorre la splendida esperienza del Campovolo. Ligabue – “Campovolo 3D” è un film che innanzitutto vuole essere un omaggio ai fan; come sempre Ligabue mette i propri sostenitori in primissimo piano e anche in questo documentario sottolinea quel famoso giorno del 16 luglio 2011 in cui festeggiò i vent’anni della propria carriera all’aeroporto di Reggio Emilia.

Moda'
Moda' - Viva i romantici - Il Sogno

Brano inedito “Anche sera”, in versione live, in aggiunta al disco “Viva I Romantici” e un DVD live che ripercorre lo spettacolo de “Viva Romantici Tour 2011” ecco cosa ci sarà nel cofanetto dei Moda’ – “Viva i Romantici – Il sogno”. All’interno si può trovare anche un book fotografico curato dagli stessi artisti con le immagini più belle del backstage e del tour. Il cd e dvd si contraddistinguono, a detta dello stesso frontman, per una dimensione completamente live unita però ad una voce narrrante che fa assomigliare il cofanetto ad un vero e proprio film. Curato da Gaetano Morbioli questo è un prodotto assolutamente adatto per coloro che amano i Moda’ e vogliono scoprire ogni piccolo dettaglio della storia della band. Ecco le parole di Francesco Silvestre (Kekko) a riguardo: “Volevamo raccontare non cinque ragazzi rockstar ma l’avventura di cinque ragazzi normali partiti dai pub e arrivati al Forum di Assago. Un messaggio di speranza per tutti i giovani. La dimostrazione che si puo’ riuscire”.

Vasco Rossi
Vasco Rossi - Vivere o Niente

Ed ecco che ritorna il sempreverde Vasco Rossi che in periodo natalizo non si lascia sfuggire l’occasione di inserirsi ancora una volta nel mercato discografico delle feste con “Vivere o Niente (KOM.011 Edition)”. Vasco, come di consueto, ha dichiarato via Facebook, ormai la sua via di comunicazione con il mondo, l’uscita di tredici brani live del concerto “Live Kom.011“. Disponibile in due versioni, quella standard e quella deluxe contenente anche il disco stesso in versione studio, il cofanetto sarà solo digitale. Regalo quindi “sul web” per i fan di Vasco che potranno godere anche di un digitalbooklet fotogratico e di immagini dal backstage.

Ecco dunque alcuni spunti per i Regali di Natale 2012, ricordando sempre che un dono musicale è solitamente molto gradito.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.