“Ice Age” è il nuovo video degli How To Destroy Angels, ed è il secondo singolo estratto dall’EP “An Omen” uscito lo scorso 13 Novembre. La formazione parallela di Trent Reznor, Mariqueen Manding (moglie di Trent) e Atticus Ross è al secondo EP, e promette per il 2013 l’uscita di un vero e proprio album, oltre che un tour in giro per il mondo.
Il secondo singolo e video uscito in questi giorni segue “Keep it Together“, ed è un brano in puro stile Trent Reznor che dura più di sette minuti e che lascia sempre con un po’ di inquietudine nell’animo. Mariqueen è affacciata alla finestra, circondata dal vuoto in un’immensa stanza buia.
Come lo stesso testo ci suggerisce, la cantante sembra cercare aiuto invocando la forza immensa dell’oceano che si intravede fuori dalla finestra, contornato da un vuoto indefinibile e un cielo grigio e terrificante. L’inizio accenna quasi un brano dalla melodia delicata e a tratti malinconica, ma verso la fine si fa viva quell’inquietudine tipica della musica degli How To Destroy Angels a tratti tragica e quasi sempre cupa e misteriosa. La stanza alle spalle di Mariqueen è buia e si scorgono appena agli strumenti Trent Reznor e Atticus Ross illuminati da una debole luce proveniente dall’esterno.
All’inizio non si capisce molto in che luogo ci troviamo ma verso la fine viene rivelata l’ambientazione, mostrandoci una landa desolata, grigia, uno scenario post apocalittico. In un continuo crescendo con la musica e le immagini, la voce sembra sottomettersi all’immensità esteriore, con un canto che si sfuma, si fa sempre più debole e viene sopraffatto dalle distorsioni.
Il brano è davvero molto bello, seppur appena distaccato dal genere al quale gli How To Destroy Angels ci hanno abituati, mantiene vivo il carattere principale della musica elettronica quasi industrial alla quale lavorano dal 2010.
Insieme al secondo EP, la band porta una ventata di novità all’interno del panorama musicale, che per il 2013 può vantare grandi ritorni. Il leader degli Hot To Destroy Angels, Trent Reznor, dopo aver suscitato polemiche per l’adozione di una Major riguardo la produzione dei suoi nuovi lavori, e quindi un sostanziale cambio di rotta nelle sue politiche di marketing, è pronto a scendere in campo anche con i Nine Inch Nails e a coronare il così tanto atteso ritorno con un nuovo album e un tour promozionale per il 2013.