I Van der Graaf Generator saranno presto in Italia con cinque tappe del loro tour. La band inglese nonostante diversi scioglimenti e aggiustamenti nella formazione è finalmente tornata sulle scene ormai dal 2005 con la line up originale quasi al completo.
I Van Der Graaf Generator, hanno iniziato la loro storia musicale alla fine degli anni Sessanta in Inghilterra portando una particolare visione della musica che sfugge alle classificazioni e che comprende elementi di jazz, elettronica, classica, blues e soul. Hanno fatto musica utilizzando strumenti come organo, flauto, sassofono, piano, che poi modificavano per produrre suoni arricchiti con raffinatissimi effetti.
Peter Hammill (leader e membro più attivo del gruppo con una importante carriera solista mai abbandonata del tutto), Guy Evans e Hugh Bunton, sono attualmente impegnati in un tour europeo che ha seguito l’uscita dell’album “A Grounding in Numbers” e toccheranno tra il 4 e il 9 Aprile quattro città italiane ovvero Roma, San Benedetto del Tronto, Milano,Vicenza e Cesena.
A seguire tutti i dettagli degli eventi che porteranno una tra le maggiori progressive band di sempre in Italia:
- lunedì 4 Aprile 2011 – Roma, Auditorium Sala Sinopoli
- martedì 5 Aprile 2011 – San Benedetto Del Tronto, Palariviera
- giovedì 7 Aprile 2011 – Milano, Conservatorio Sala Verdi
- venerdì 8 Aprile 2011 – Vicenza, Teatro Comunale
- sabato 9 Aprile 2011 – Cesena, Carisport