I Radiohead in tour nel 2012

0
1070

I Radiohead sono uno dei gruppi cardine della cosiddetta indie rock da almeno vent’anni a questa parte. Criticati da alcune personalità musicali (vedi Noel Gallagher) ma osannati da molte altre come Coldplay e Muse che li hanno sempre classificati fra le loro maggiori ispirazioni, nel 2011 hanno pubblicato “The King of Limbs” che è subito balzato agli onori della critica musicale.

Il disco è stato considerato un album minimale ma nello stesso tempo catalizzatore dell’essenza dei Radiohead che, ancora una volta si sono dimostrati degli ottimi protagonisti. Dopo anni di silenzio assoluto, la formazione è ritornata a dare notizie di sé proprio durante quest’ultimo anno, in procinto della pubblicazione del nuovo lavoro, proponendo un album con sole otto tracce ma giudicato da molti come un capitolo interessante e ancora una volta d’innovazione proposto dalla band di “Ok, computer”.  

117244902
© Matt Cardy/Getty Images
Proprio poche ore fa c’è giunta la notizia che a quando pare, il gruppo britannico sta preparando una grande sorpresa per i fan: un tour mondiale che vedrà la luce nel 2012. La conferma ufficiale non è ancora stata data e, anche sul sito ufficiale della formazione non si legge nulla a riguardo ma, il chitarrista Ed O’Brien parlando al blog argentino Al Tun Tun ha spiegato che le date del tour sono già state fissate ma al momento non divulgate. L’intervista completa non è ancora stata diffusa e, dunque, non si hanno maggiori dettagli a riguardo ma, a quanto pare il tour per “The King of Limbs” è già stato programmato. Confermato dunque il momento molto prolifico della formazione  che sta continuando a scrivere canzoni. Un’apparizione per i Radiohead sembra, però, già certa e sarà all’interno dello show televisivo Saturady Night Live il 24 Settembre, dove la formazione sarà ospite del presentatore Alec Baldwin. Inoltre, come vi avevamo già detto qualche giorno fa, a Settembre sarà disponibile la versione remix di “The King of Limbs”. Il disco dovrebbe essere doppio e contenere collaborazioni molto importanti come con Four Tet, Caribou e cover inedite firmate da Jamie XX e Modeselektor.  Aspettando il 16 Settembre, per scoltare la nuova versione  ecco la tracklist del progetto:

1. Caribou: “Little By Little Rmx” 2. Jacques Greene: “Lotus Flower Rmx” 3. Nathan Fake: “Morning Mr Magpie Rmx” 4. Harmonic 313: “Bloom Rmx” 5. Mark Pritchard: “Bloom Rmx 6. Lone: “Feral Rmx” 7. Pearson Sound: “Morning Mr Magpie Scavenger Rmx” 8. Four Tet: “Separator Rmx”

Disco 2:

1. Thriller: “Give Up the Ghost Houseghost Rmx” 2. Illum Sphere: “Codex Rmx” 3. Shed: “Little by Little Rmx” 4. Brokenchord: “Give Up the Ghost Rmx” 5. Altrice: “TKOL Rmx” 6. Blawan: “Bloom Rmx” 7. Modeselektor: “Good Evening Mrs Magpie Rmx” 8. Objekt: “Bloom Rmx” 9. Jamie xx: “Bloom Rework” 10. Anstam: “Separator Rmx” 11. SBTRKT: “Lotus Flower Rmx”

Parlando con i giornalisti di Al Tun Tun, O’Brien ha dunque precisato che i Radiohead non vedono l’ora di suonare le canzoni dal vivo che, presumibilmente saranno quasi interamente tratte da quest’ultimo lavoro “The King of Limbs”.

I membri della formazione inglese stanno portando avanti anche numerosi progetti solisti, infatti, proprio O’Brien ha sottolineato la sua produttività nello scrivere pezzi per un proprio disco solista che, anch’esso, potrebbe vedere al luce nel prossimo anno. Ricordiamo anche il progetto solista di Thom Yorke che oltre ad avere collaborato per la soundtrack della saga Twilight ed in particolar modo per il secondo film, “New Moon”, ha pubblicato nel 2006 anche un disco “The Eraser”.

Due appuntamenti imperdibili dunque per i fan dei Radiohead: 16 Settembre l’uscita di “The King of Limbs Remix” e 24 Settembre ospitata al  Saturday Night Live, in attesa di sapere le date dell’atteso tour.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.