Era il 24 Gennaio 2010 e i Radiohead si trovavano a Los Angeles per una sessione di registrazioni; quella sera il gruppo di Oxford si esibì al Fonda Music Box a Hollywood, con un concerto a favore della popolazione di Haiti colpita da un violento terremoto.
Molte parti di quell’esibizione, riprese da diverse angolazioni erano inevitabilmente finite su Youtube, e allora un gruppo di fan ha lavorato per mettere assieme tutto il repertorio in circolazione e ricreare il concerto per intero. Ne è nato un Dvd di poco più di due ore che è stato pubblicato e messo in rete.
Quel video ha ottenuto l’approvazione dei Radiohead e della Oxfam America’s Haiti Earthquake Response Fund, associazione responsabile della raccolta fondi: Thom Yorke e gli altri hanno sponsorizzato la diffusone del prodotto e curato i contatti con l’associazione benefica Oxfam.
Il Dvd si intitola “Radiohead for Haiti“. E’ assolutamente gratuito e può essere guardato in streaming su Youtube ma chi lo desiderasse può fare una donazione alla fondazione Oxfam a sostegno della popolazione haitiana.
Intanto i Radiohead, stanno attualmente lavorando ad una raccolta di inediti, che dovrebbe uscire nel 2011: “Il nostro disco non è ancora finito. Ora ci troviamo in studio e non abbiamo nemmeno ancora deciso nulla riguardo al tour. Il piano è che non c’è un piano finché non avremo finito le registrazioni” – ha detto il chitarrista del gruppo Johnny Greenwood.
Di seguito un assaggio del concerto