I Muse sono stati ospiti nella trasmissione “Quelli che il calcio“, permettendo a Simona Ventura di dare spettacolo con una “piccola” gaffe. Infatti Matthew Bellamy, il frontman della band, si è fatto sostituire dal percussionista Dominic Howard e alla fine del brano la Ventura ha quindi pensato che Dom fosse il cantante ed ha posto le domande a lui. Era un piccolo esperimento, approfittando del playback, che Matt Bellamy e Dominic Howard avevano deciso di fare per divertirsi.
A seguito della trasmissione, la band ha anche risposto alle domande di alcuni giornalisti. Per quel che riguarda le notizie sul tour e le date italiane, suoneranno gran parte dei pezzi nuovi anche se la presenza di un’orchestra per adattare meglio i brani al live, non è del tutto certa.
Sempre con riferimento all’ultimo album, dicono che rispecchi un pò la situazione attuale della Gran Bretagna che oltre alla crisi delle banche è stata travolta da scandali politici e da un cinismo dilagante. All’interno dei brani ci sono molti riferimenti al “Grande Fratello” presente in 1984 di Orwell, un pò si sbilanciano con un giudizio rapido sulla situazione politica italiana, ovvero: “questa situazione in Gran Bretagna non sarebbe possibile“.
I Muse, inoltre, fanno grande affidamento sulla risorsa internet, per quanto riguarda il file sharing, argomento molto discusso negli ultimi tempi. La loro idea è quella di far pagare le canzoni scaricate ai provider di internet, “Un po’ come la radio, gli ascoltatori non pagano nulla ma sono le radio a dare una piccola quota agli artisti per ogni brano.” Ed internet deve essere uno strumento utile per i gruppi emergenti che vogliono diffondere la propria arte.
Di seguito trovate il video dell’esibizione dei Muse a “Quelli che il calcio“
[…] scorso 20 Settembre, ospiti a Quelli che il calcio, i Muse, ai quali era stata imposta un’esibizione in playback, avevano deciso di […]