I Millencolin, band pop punk formatisi nel 1992 in Svezia, arriva in Italia per un doppio live programmato per il 26 Settembre ai Magazzini Generali di Milano e il 27 Settembre al Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA).
A più di 10 anni dall’uscita di “Pennybridge Pioneers”, storico disco della band svedese, i Millencolin hanno organizzato un tour anche in Europa proprio per commemorare questo importante anniversario. È il febbraio 2000 quando la band di Örebro (Svezia) pubblica un album dedicato alla loro città natale. “Pennybridge Pioneers” è infatti la traduzione letterale del loro paese natio dallo svedese all’inglese: öre=penny – bro=bridge.
L’album, registrato a Hollywood e prodotto da Brett Gurewitz ha scalato le classifiche mondiali sancendo la definitiva consacrazione del gruppoi come uno tra i più importanti della scena punk rock del nuovo millennio. Tra i primi ad esportare il loro “skate-rock” di matrice svedese, suonano sui palchi di tutto il mondo con la stessa formazione dal 1992! Ad un passo dai 20 anni di carriera la band, il cui nome deriva da un trick dello skateboard (il Melancholy, adattato poi nel più sonoro Millencolin).
Dopo una pausa nel 1997 che li ha tenuti lontani dalla scena musicale fino al 2000, anno della pubblicazione di “Pennybridge Pioneers”, i Millencolin hanno intrapreso nello stesso anno un lungo tour che li ha anche visti dividere la scena con gli Offspring. Nel 2008 hanno pubblicato l’ultimo disco “Machine 15” e, in promozione di quest’album la band ha tenuto l’ultimo concerto in Italia nel 2009. Ora tornano con il “Pennybridge Piooners Tour part 2” per due appuntamenti imperdibili per ascoltare i brani tratti da il “Pennybridge Piooners” insieme alle richieste del pubblico presente ai live.