I Melvins sbarcano in Italia con tre concerti

0
1121

I Melvins, probabilmente il gruppo più influente del rock alternativo americano insieme ai Fugazi, si esibiranno a breve in Italia, supportati dai Verdena.

Per spiegare chi sono i Melvins basti solo citare il fatto che sono tra i progenitori dell’hard rock moderno, che sono letteralmente i creatori del Seattle Sound (da cui sono nati gruppi come i Sonic Youth) e che sono uno degli esempi più fulgidi del rock in generale, vista la loro longevità: 25 anni di onorata attività e l25 pubblicazioni importanti, anche se il conto dovrebbe essere esteso, considerando l’enorme mole di live, ep, estesi e bootleg che la band produce.
melvins1
La band dei Melvins è circondata da una lunghissima serie di storie, ormai alcune quasi diventate leggenda, ed anche i membri stessi della band sono circondati da un alone di mito, a partire dal leader, King Buzzo, l’unico membro rimasto della formazione originale, passando per il batterista Dale Crover, chitarrista part-time e grande bevitore di birra, il bassista Jared Warren, geek e componente anche della band Big Business, per finire con il batterista Coady Willis, anch’esso componente dei Big Business.

La band americana è famosa per essersi trovata sempre in tour in paesi dove ci sono stati eventi naturali, come la Nuova Zelanda e il Giappone, e il leader del gruppo, King Buzzo, quando ne parla riesce anche (e diremmo per fortuna) a scherzarci su. Ma, ben pensandoci, la musica dei Melvins è proprio così, devastante, impertinente, mai schematica. Ne è una dimostrazione il loro ultimo album live, “Sugar Daddy“, un disco registrato al Busta-Gut Club di Downey, in California: 13 pezzi tra i più famosi della band (tra gli altri “Boris“, “A history of bad men” e “The kicking machine“) in uno spettacolo che va ben oltre il semplice intrattenimento.

Se volete saperne di più, non vi resta che venire al loro concerto, ricordandovi che a Bologna, i Melvins avranno il supporto dei Verdena, reduci dal loro tour europeo che ha toccato Olanda, Germania, Belgio e Inghilterra: la band bergamasca, da sempre grandissima amante dei Melvins, avrà la possibilità di suonare spalla a spalla con loro, prima di riprendere l’ultima parte del suo tour.

Eccovi di seguito le date del tour dei Melvins:

4 ottobre 2011 – Roma – Circolo Degli Artisti
5 ottobre 2011 – Bologna – Estragon
6 ottobre 2011 – Mezzago (MB) – Bloom

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.