I Lautari sono tornati con un nuovo album. “C’era cu c’erà” è il nuovo disco della band siciliana prodotto dall’etichetta catanese fondata da Carmen Consoli, la Narciso Records: il disco è uscito lo scorso 27 Marzo e contiene undici tracce tra cui la cover del brano “Notte Chiara” e “Focu di raggia“, scritta per il Karmen With A Happy End di Goran Bregovic e interpretata dall’amica Carmen Consoli.
Per confezionare i brani che compongono la tracklist del nuovo album la band siciliana ha ampiamente attinto alla tradizione popolare così come è nel suo stile. Già il titolo dell’album ricalca la tipica formula d’esordio delle fiabe della tradizione popolare, appunto “C’era una volta”, e poi inoltre sono stati ampiamente utilizzati strumenti tipici della tradizione folkloristica siciliana come il mandolino, mandoloncello, fisarmonica, piva, cajon, djembé e darbouka legati alla musica tradizionale e che creano un’atmosfera densa di antiche suggestioni.
Il disco arriva oggi a cinque anni di distanza dall’uscita del precedente “Arrè”, e propone i Lautari nelle vesti di cantastorie che propongono al pubblico i racconti più disparati. Così si passa dalla satira di “Cavaleri” alla denuncia civile di “Tra u desertu e u mari”, in cui un nordafricano racconta la sua lotta quotidiana per la sopravvivenza e poi c’è l’amore. Quest’ultimo è declinato in tutte le sue forme: sanguigno e distruttivo in “Focu di raggia“, intenso in “La Cifalota” e spirituale in “Santa e picciridda”. Il disco è stato presentato in una serie di showcase terminati ieri, 3 Aprile alla Feltrinelli di Catania.
Di seguito riportiamo la tracklist dell’album “C’era cu c’era“:
1. Banda do dimoniu
2. Bumma
3. Notte chiara
4. Tra u desertu e u mari
5. Focu di raggia
6. Cavaleri
7. La cifalota
8. C’era cu c’era
9. Scuru
10. Santa e picciridda
11. Musicanti