Dino Cazares e Burton C. Bell ci ripensano e tornano sui propri passi insieme al bassista Byron Stroud e al batterista Gene Hoglan per formare nuovamente i Fear Factory. Dopo che inizialmenteidue avevano parlatodi un nuovo progetto, alla fine hanno deciso di riorganizzare i Fear Factory, la band Groove Metal che negli anni 90 ebbe un successo notevole.
Quindi nuovamente Fear Factory ma senza il chitarrista Christian Olde Wolbers e nè il batterista Raymond Herrera.
Burton C. Bell in un-intervista su Metal Hammer in merito alla decisione di escludere Wolbers ed Herrera ha dichiarato:
“E’ come negli affari, sto solo riorganizzando, dopo così tanto tempo inizi a realizzare cos’è importante e cosa non lo è, e dopo esser tornato a parlare con Dino sentivo che era la cosa giusta.”
Su questa decisione, Bell ha poi aggiunto
“io e Dino siamo i fondatori dei Fear Factory, abbiamo un ottimo rapporto con Byron e Gene è un batterista fantastico.
Ho avuto tanti progetti e suonato con i migliori batteristi di questo genere”
Cazares ha aggiunto:
“da Roy Mayorga a Nick Barker, Tim Yeung, Joey Jordison ed ora sto suonando con il Re di tutti. Come potevo lasciarmi scappare questa occasione di suonare con Gene Hoglan?”
I Fear Factory si esibiranno dal vivo tra Giugno e Agosto 2009 e da Settembre dovrebbero entrare in sutdio per la registrazione del nuovo album.
I componenti della band hanno precisato che i loro attuali progetti, come ad esempio gli Ascension Of The Watchers e i Divine Heresy, continueranno ad esistere parallelamente ai Fear Factory anche se peril momento verranno messi in secondo piano.