I Cocorosie e il loro quarto album “Grey Oceans”

0
996

Cocorosie è il nome del duo americano costituito nel 2003 dalle sorelle Bianca Leilani Casady (“Coco”) e Sierra Rose Casady (“Rosie”). Musicalmente appartengono al genere indie rock e folk psichedelico, a volte associate con il movimento New Weird America con influenze dall’hip hop.  Sierra suona la chitarra, il flauto ed è la voce principale del duo mentre Bianca suona gli strumenti a percussione ed è la beat boxer. Sono state in attività per quasi tutto il 2004, facendo diverse date negli Stati Uniti e con diversi viaggi in Europa. Dopo i loro tre album precedenti, “La Maison de Mon Rêve“, ” Noah’s Ark” e “The Adventures of Ghosthorse & Stillborn” le sorelle Casady registrano il loro quarto lavoro “Grey Oceans”  registrato quasi interamente a Buenos Aires ma anche a Parigi, Berlino, New York e Melbourne. Grey Oceans a Buenos Aires è stato registrato in un piccolo studio vintage e le Cocorosie soso state guidate dalla supervisone tecnica dell’ingegnere del suono dela musica sudamericana, Nicolas Kalwill. Le due sorelle per il loro nuovo album hanno ricevuto la collaborazione del pianista e star del jazz Gael Rakotondrabe di Reunion Island, il quale ha partecipato attivamente a gran parte delle nuove composizioni del duo riuscendo a diventare la vera e propria nuova anima delle Cocorosie.
Il quarto album, “Grey Oceans”, delle sorelle statunitensi spinge verso il free jazz e l’improvvisazione, è un disco in cui vengono trasmessi le sensazioni e gli umori che le due sorelle hanno saputo tramutare in musica con la collaborazione di artisti di gran talento. Uno dei brani componenti l’album è stato registrato a casa delle sorelle Casady a Brooklyn e a tal proposito le cantanti dicono: “Registrare a casa è qualcosa che ci mette tranquillità. Lì riusciamo a far venir fuori le cose migliori. Fu proprio lì che scrivemmo una delle nostre canzoni preferite di tutto l’album. Stavamo rovistando fra alcuni vecchi scatoloni di nostra madre e abbiamo trovato una vecchia cassetta degli anni 70, con alcune incisioni fatte proprio da lei. Le parole erano in lingua Cherokee e il sound era folk, scuro. Abbiamo riadattato quel pezzo aggiungendo alcune parti di tamburo dei nativi americani per trasformarlo in Undertaker“.
Le CocoRosie dall’esordio dei primi anni del nuovo millennio a oggi hanno raggiunto una certa evoluzione passando dal folk vocal duo dei primi anni – che utilizzava l’arpa, la chitarra acustica, le tastiere e una schiera di giocattoli cigolanti – al loro hip-hop che ha visto la collaborazione del beatboxer e MC francese Spleen e talvolta l’amico Patrick Wolf al violino e voce.

Vi lasciamo alla visione del Trailer dell’album:”Grey Oceans” :

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.