I Best of del decennio secondo Billboard

0
855
Billboard

billboardDopo avervi illustrato ieri i premi annuali stilati da Billboard per ogni categoria musicale, è giunto il momento di svelarvi anche i Best of del decennio sempre secondo Billboard.

Per la categoria Artists Of The Decade trionfa Eminem, il cantante di maggior successo della scena hip hop/rap. Il suo album “The Marshall Mathers LP” ha venduto nella prima settimana 1,7 milioni di copie, record ancora imbattuto per un album rap. Seguì poi l’uscita di “The Eminem Show“, “Encore” e molti altri fino all’uscita di “Relapse“.

Vince nella Hot 100 Artists, Usher che con l’uscita dell’album “Confessions” nel 2004,  ha venduto più di 10 milioni di copie solo negli Stati Uniti, riuscendo a diventare uno tra i più popolari interpreti del genere R&B.

Mariah Carey si impone nella Hot 100 Songs con il brano “We Belong Together” estratto dall’album “The Emancipation of Mimi” e che segna il ritorno al successo dell’artista dopo un periodo di crisi. Il brano rimase prima in classifica per quattordici settimane nella Billboard Hot 100. Il brano è stato premiato anche nella categoria Radio Song.

Gli ‘N Sync invece si aggiudicano la categoria Billboard 200 Albums con “No String Attached“, pubblicato nel 2000 e che stabilì il record di copie vendute nella prima settimana (2,4 milioni).

Nella Billboard 200 Artists è ancora Eminem a trionfare, mentre nella Radio Songs Artist a trionfare è Beyoncé.

Rihanna conquista la vetta nella categoria Digital Songs Artists grazie a successi come “Pon de Replay” ed “Umbrella“.

Nel Digital Song invece vince Flo Rida Ft T-Plan con “Low“, brano che fa parte della colonna sonora del film “Step Up 2 – La strada per il successo“, e che ha riscosso enorme successo negli USA ma anche in Irlanda, Canada, Australia, Brasile e Regno Unito.

Per la categoria Digital Albums invece trionfano i Coldplay con “Viva la vida or death and all his friends“, quarto album di Chris Martin e soci e che nel 2008 è risultato l’album più acquistato in versione digitale. I Coldplay si aggiudicano anche la categoria Digital Album Artists.

E’ “Apologize” di Timbaland Ft. OneRepublic la Pop Songs del decennio, canzone rimasta per otto settimane consecutive alla prima posizione della Billboard’s Pop 100. La categoria Pop Songs Artists invece è assegnata a Pink.

Nella categoria Dance/Club Play Artists trionfa invece Madonna che vince anche la categoria Dance/Club Play Songs per il brano “Hung Up“.

I Gorillaz si aggiudicano sia la categoria Dance/Elettronic Artists che la Dance/Elettronic Albums per “Demon Days

I Linkin Park si aggiudicano invece la categoria Rock Songs Artist mentre la Rock Songs è “How You Remind Me” dei Nickelback.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.