Dal 7 settembre al 3o ottobre torna Hit Week, il più importante festival di musica italiana nel mondo prodotto dalla Federazione Industria Musicale Italiana, Music Experience, Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico e da Puglia Sounds, che dopo i successi in Cina e Brasile mira alla conquista degli USA e del Canada per un’edizione che, per oltre un mese, viaggerà tra le città di Los Angeles, Miami, New York e Toronto. Come ha spiegato Enzo Mazza, Presidente FIMI, con Hit Week la promozione della musica italiana nel mondo ha sempre più la possibilità di esportare la propria cultura nelle più grandi piazze internazionali e offre l’opportunità di avvio di nuove operazioni di respiro ben più ampio del campo nazionale.
“E’ ormai consolidata – dice Carlo Angelo Bocchi, Trade Commissioner a Los Angeles di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) – con la quinta edizione negli Stati Uniti di Hit Week, la strategia di Ministero Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e Fimi per la costruzione di un canale distributivo stabile della discografia italiana negli USA. La musica è un settore produttivo che va promosso e che ha bisogno di sostegno per sviluppare contatti con agenti, majors e distributori, attraverso piattaforme digitali che rendano fruibile la nostra produzione musicale negli Usa”.
Protagonisti di questa edizione 2013 saranno: Franco Battiato, cantautore siciliano tra le figure più influenti e innovative di tutto il panorama musicale italiano, che con il suo approccio eclettico ed originale ha confrontato diversi stili musicali per arrivare ad una combinazione che è poi diventata simbolica della sua produzione. Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2013 con il brano “L’essenziale”, con il quale ha partecipato all’ultimo Eurovision Song Contest in cui si è fatto conoscere dall’Europa intera per la voce straordinaria, lo stile fieramente italiano e l’incredibile presenza scenica. Attualmente in giro per l’Italia con il suo “L’Essenziale Tour” al quale continuano ad essere aggiunte date (addirittura quadruplicata la data di Milano), il prossimo 26 agosto verrà registrato il live del concerto presso la magica atmosfera del Teatro Antico di Taormina, probabilmente per la realizzazone di un dvd. In rappresentanza della Puglia -che negli ultimi anni si è rivelata la più importante fucina italiana di artisti- infine, ci saranno: la formazione di musica popolare Canzoniere Grecanico Salentino, che dal 1975 reinterpreta in chiave moderna le tradizioni musicali della scena pugliese combinandole ad una musicalità più moderna; il produttore, musicista e dj Nicola Conte e la giovanissima Erica Mou, prodotta dalla Sugar Music di Caterina Caselli (già casa discografica di big come i Negramaro e Malika Ayane) che, dopo la partecipazione all’edizione 2012 di Sanremo Giovani, ha ora proto un nuovo album intitolato “Contro le onde”.
Sarà, inoltre, creato uno spazio per gli artisti emergenti con le esibizioni, il 5 ottobre a Miami, dei vincitori dei contest, musicale e gastronomico, promossi dall’Agenzia Nazionale per i Giovani le cui finali live si svolgeranno al Torino Traffic Festival.
Le tappe dell’ Hit Week Festval:
7 settembre – Los Angeles
Erica Mou – Hit Week Gala Preview di Beverly Hills
4 ottobre – Miami
Dj Set di Nicola Conte alla Hit Week Opening
5 Ottobre – Miami
Canzoniere Grecanico Salentino e Nicola Conte live all’Arts and Park Ampitheatre
8 Ottobre – New York
Canzoniere Grecanico Salentino e il Dj Set di Nicola Conte all’Highline Ballroom
9 Ottobre – New York
Franco Battiato live all’Highline Ballroom
10 Ottobre – Toronto
Franco Battiato live al Phoenix Theatre
11 ottobre – Los Angeles
Canzoniere Grecanico live alla UCLA University
12 ottobre – Los Angeles
Canzoniere Grecanico live al Taste Of Italy
28 e 29 ottobre – Los Angeles
Marco Mengoni live al Billboard Music Conference