Uscirà il prossimo 26 marzo 2013 il progetto remix di Skying, album datato 2011 degli Horrors. Lo chiamiamo progetto perché non è un semplice album, ma è una digressione dell’ultimo lavoro discografico della band, che si apre a nuove sperimentazioni e nuovi suoni partendo dai brani di Skying.
“Stavamo guidando nel deserto della California e ci è venuta la brillante idea di realizzare un box set di singoli da Skying, ignari di quello che sarebbe potuto accadere. Abbiamo cominciato piano piano, con un singolo per volta. Successivamente abbiamo avuto l’idea di voler coinvolgere altre persone, dando la possibilità di lavorare al nostro album ad alcuni artisti la quale musica ci piace molto. Presto questo “box” è diventato una collezione, è diventato un arazzo di suoni psichedelici, quasi allontanandosi dalle versioni originali dei singoli. Dunque abbiamo usato Skying come trampolino di lancio per idee diverse e abbiamo incoraggiato ogni persona coinvolta a fare il possibile pur di allontanarsi dalla melodia originale dei brani che gli avevamo fornito. Il risultato è meraviglioso, e ci rammarichiamo per non essere riusciti a fare di meglio.”
Queste le parole del bassista del gruppo Thom Furse, il quale insieme alla sua band ha sempre dato vita a dischi diversi; ascoldando i tre lavori discografici della band inglese sembra quasi non appartenere alla stessa band, o che al massimo siano capricci di marketing delle etichette discografiche. Di certo però i darkettoni inglesi non rischiano di perdere la loro identità fino a che avranno come voce Faris Badwan, inquietante presenza sul palco ma dall’inconfondibile timbro vocale, marchio di fabbrica degli Horrors.
Il percorso verso un ennesimo cambiamento comincia qui, da Higher, che indubbiamente si colora di sfumatore elettroniche, il che ci suona abbastanza strano visto che la band parte con un’identità horror punk.
Per questa speciale edizione vengono reclutati produttori e musicisti come Andrew Weatherall, Peaking Lights, Seahawks e Connan Mockasin, i quali, come dicono le parole del bassista, sono stati autorizzati a ribaltare il mood iniziale noise pop di Skying.
Higher uscirà dunque la prossima primavera per XL recordings e sarà composto da 2 Cd, 4 Lp e un DVD con i video di “Still Life“, “I Can See Through You” e “Change The Rain“. Il disco è stato reso disponibile in streaming, e noi vi diamo la possibilità di ascoltarlo.