Heineken Jammin’ Festival 2012: Crystal Castles insieme ai The Cure

0
1276
Alice Glass
Alice Glass - Crystal Castles | © Graham Denholm/Getty Images

Avevamo detto che la giornata conclusiva dell’Heineken Jammin’ Festival 2012 ci sembrava un pochino vuota, seppur con i due grandissimi nomi già confermati come The Cure e New Order. In perfetto stile della giornata, che si contraddistingue per proporre una musica e un sound radicalmente diverso dalle date precedenti, il 7 luglio 2012 oltre alla band di Robert Smith e gli apprezzatissimi New Order ci saranno anche i Crystal Castles. Il gruppo canadese, nato nel 2003 ma conosciuto ai più solo negli ultimi anni è capitanato dalla aitante Alice Glass, segnalata all’unanimità dal popolo maschile come una delle bellezze musicali femminili degli ultimi anni ma molto apprezzata ed imitata anche dalla parte femminile del giovanissimo pubblico della band. I Crystal Castles, provenienti da Toronto, vedono appunto la cantante Alice Glass e il polistrumentista Ethan Kath come membri fondamentali del gruppo. Già attivi da circa il 2007-2008 come presenze di alcuni dei festival più importanti del mondo, sebbene mai come headliner o in una posizione particolarmente rilevante all’interno della scaletta, il duo ha lavorato sodo per farsi conoscere ed amare sempre più grazie ad uno dei sound elettronici e sperimentali più particolari degli ultimi anni.

Alice Glass
Alice Glass - Crystal Castles | © Graham Denholm/Getty Images

Le loro canzoni sono state molto utilizzate anche nell’ambito dei videogiochi, di cui si segnala la versione di “Not in Love” insieme a Robert Smith che è stata utilizzata per Fifa 12. Ebbene si, i Crystal Castles hanno già collaborato con l’indiscusso leader dei The Cure e il primo pensiero che è subito emerso quando è stato annunciato il nome della band canadese è stato l’immagine della giovane band insieme ad un colosso come i The Cure. Se vi fosse stato qualche dubbio ancora sull’acquisto del ticket della giornata del 7 luglio 2012 per l’Heineken Jammin’ Festival 2012 sicuramente ora la scelta è meno difficile: segnaliamo anche che, gli spettacoli dei Crystal Castles sono molto amati dal loro pubblico in quanto rappresentano l’estasi pura della loro musica: ogni volta la band regala show caotici e pieni di suoni.

I The Cure e i New Order non hanno bisogno di presentazioni e già per il grande nome che rappresentano, si spera siano entrambi delle sicurezze. I Crystal Castles sono alla loro grande prova italiana: probabilmente, vi sarà una fetta di pubblico che li ha sentiti nominare ma non ha mai approfondito più di tanto la loro proposta musicale. Quale miglior palco dell’Heineken Jammin’ Festival 2012 per farlo?

Video: Crystal Castles – Not In Love ft. Robert Smith of The Cure

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.