Prosegue la tre giorni di musica dell’Heineken Jammin’ Festival, inaugurata dall esibizioni di The Last Fight, Erica Mou, Echo & The Bunnymen, We Are Scientists, Beady Eye, Coldplay e Cesare Cremonini nella giornata di giovedì. Ieri sera è stata invece la volta di The Charlestones, Elbow, Verdena, Interpol, Fabri Fibra e Negramaro.
La pioggia ha graziato il pubblico che ha raggiunto Parco San Giuliano: gli organizzatori parlano di 15mila presenze, anche se la maggiore concentrazione c’è stata solo in serata.
Alle tre del pomeriggio sono saliti sul palco The Charlestones ovvero Mattia Bonanni (voce), Gian Marco Crevatin (chitarra) Matteo Peresson (basso) e Federico Pellizzari (batteria): la giovane band friulana vincitrice del Henineken Jammin’ Contest, si è esibita sul Main Stage per prima. A seguire hanno suonato gli Elbow, formazione nata a Manchester nel 1990 e molto apprezzata dalla critica.
Poi è toccato ai Verdena, che dopo la pubblicazione di “Wow”, il nuovo album, sono impegnati con il Wow Tour 2011. Dopo Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli sono saliti sul paco gli Interpol che hanno proposto dodici pezzi, tra cui alcuni tratti dall’ultimo album e molte hit.
A seguire, il Main Stage dell’Heineken è invaso da Fabri Fibra che, affiancato da Entics e da dj Nais e dj Double S, da la scossa ad una serata che era iniziata un pò sottotono.
Il pubblico aumenta di numero solo per l’arrivo degli headliner, i Negramaro che salgono sul palco poco dopo le 9 e mezza e regalano due ore di energia ed emozioni. Attesissimo il loro ritorno live, dopo lo stop forzato causato dall’operazione alle corde vocali che Giuliano Sangiorgi, ha dovuto subire a Febbraio, operazione che aveva costretto la band a rinviare il Casa69 tour, in cui inizio è stato anticipato dalla tappa di ieri sera a Mestre.
Il gruppo salentino torna dunque sul palco dell’Heineken, festeggiando i dieci anni di carriera, dopo le performance del 2005 all’autodromo di Imola (precedente location del festival) e dell’anno successivo quando furono supporter dei Depeche Mode.
I Negramaro hanno inziato il loro live, in quarta con “Singhiozzo“, brano tratto dell’ultimo album per poi tornare alle loro origini con “Mentre tutto scorre“: in scaletta si alternano brani travolgenti, “Manchi”, “Via le mani dagli occhi” e più intimi, “Quel matto sono io”, “Meraviglioso”, “Solo tre minuti”, “Un passo indietro“.
Nel corso dell’esibizione arriva l’attesissimo ingresso sul palco di Elisa, accolta calorosamente del pubblico a cui la cantante ha risposto regalando in coppia con Giuliano, “Ti vorrei sollevare” e “Basta così” e poi un momento di improvvisazione insieme a tutti i membri della band.
I Negramaro hanno concluso alla grande con “Nuvole e lenzuola”, “Estate” e “Parlami d’amore“.
Attesissimo stasera il live di Vasco che con il suo “Vivere o Niente” ha riconquistato il primato nella classifica Fimi.
Vi lasciamo ad un assaggio della serata, con due clip amatoriali:
“Ti vorrei sollevare”
“L’immenso”
che delusione questo HJF! un sacco di polemica sul costo dei biglietti… e ci credo!per come ormai stanno andando le cose, sta perdendo smalto, forse anche il tipo di organizzazione è cambiata e ormai è una manifestazione che sta perdendo colpi. Artisti come i Colplay e i Negramaro nellel oro tournee spaccano e fanno sempre il sold out. un motivo ci sarà, no?!