Hatsune Miku è una star in Giappone, il paese in cui è nata, seppur in senso metaforico dato che non si tratta di una cantante in carne ed ossa, ma di un ologramma che, grazie ad un sapiente gioco di luci e di specchi, intrattiene i suoi fan cantando e ballando.
I giapponesi, si sa, da sempre sono un passo avanti, ma questa volta ci lasciano davvero a bocca aperta con World is Mine Live in HD, un vero e proprio concerto tutto giocato davanti a una folla reale che apprezza e partecipa come se si trovasse di fronte ad un artista reale.
Hatsune, personaggio creato dalla Future Media Crypton, viene proiettata contro uno schermo di vetro trasparente, con un trucco che risulta di assoluto impatto tanto che a prima vista sembra proprio che si tratti di una figura a 360 gradi.
L’esibizione ricorda, seppur vagamente quella dei Gorillaz agli MTV Music Awards di qualche hanno fa con la sostanziale differenza che dietro ai Gorillaz ci sono cantanti in carne ed ossa, mentre dietro alla simpatica e carina Miku c’è un sintetizzatore vocale. Hatsune Miku è infatti il primo applicativo per Vocaloid2, il software sviluppato dalla Yamaha Corporation che permette di sintetizzare la voce, semplicemente immettendo un testo e una melodia,nel caso di Hatsune Miku , la voce è stata ottenuta campionando quella della cantante nipponica Saki Fujita.
Tanto per avere un’idea del successo ottenuto dal progetto, basta sottolineare che la collezione di Blu-Ray/DVD dell’ultimo concerto di Hatsune Miku, che tra l’altro ha registrato il tutto esaurito, è letteralmente andata a ruba.