
Possibile cambio di palinsesto in Rai dal prossimo anno -Melodicamente.com(photo: Facebook/UFFICIO STAMPA RAI)
In questo ultimo periodo, la Rai ha fatto centro, avendo nel suo palinsesto tanti programmi nuovi e, anche, molto seguiti dal pubblico.
E, come spesso capita, quando ci sono dei programmi più seguiti di altri, scatta anche una contesa, e una vera e propria guerra fra gli stessi conduttori per avere una posizione in palinsesto migliore rispetto all’altro collega.
Come quello che sta succedendo fra due conduttori di programmi, rispettivamente di Rai1 e Rai2, ovvero Pierluigi Diaco e Caterina Balivo. Due programmi molto seguiti dal pubblico, ma dove uno in particolare chiede con insistenza lo spostamento altrove.
Un conflitto che si apre in tv
La guerra dei programmi e del loro posizionamento nel palinsesto: così potrebbe chiamarsi quello che sta accadendo fra Pierluigi Diaco e Caterina Balivo. I loro programmi, rispettivamente “Bella Mà” su Rai2 di Diaco e “La volta buona” della Balivo su Rai1, si contendono il pubblico del primo pomeriggio a suon di talk show e di ospiti di vario genere. Ma uno di loro due punta a qualcosa di più, facendo così scatenare un vero putiferio in casa Rai.
Stando ad alcune indiscrezioni, infatti, Diaco starebbe puntando, con il suo programma, proprio al posto della Balivo, forte degli ottimi ascolti che il suo programma sta ottenendo su Rai2. La sua volontà, infatti, è proprio quella di chiedere lo spostamento su Rai1 al posto della Balivo. A lanciare l’indiscrezione è stato nuovamente il giornalista Alberto Dandolo sull’ultimo numero del settimanale Oggi.
Diaco vs Balivo: chi la spunterà?
Le voci sembrano essere diventate sempre più insistenti, per questo motivo il giornalista del settimanale ha voluto approfondire la questione. “Il conduttore di BellaMa’ scalpita per traslocare il prossimo anno su Rai 1 nello spazio occupato adesso dalla collega con il programma La volta buona” – spiega.

Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Non solo successo di ascolti a quanto pare: “Il conduttore romano ha ottime possibilità di prendere nella nuova stagione tv il posto della Balivo, forte della stima degli attuali vertici di Viale Mazzini” – continua il giornalista Dandolo.
Una vera e propria “guerra di nervi” come il settimanale spiega, fra la Balivo e Diaco, a partire dal fatto che proprio la Balivo abbia invitato al suo di programma Adriana Volpe (recentemente ‘licenziata’ da BellaMa’) quasi in segno di sfida nei confronti di Pierluigi Diaco. Fra i due, infatti, è sempre stata una sfida aperta.
C’è già stato un precedente, che risale al 2020, quando Pierluigi Diaco prese il posto di Caterina Balivo su Rai 1 con la trasmissione “Io e Te” che andò a sostituire il programma della Balivo “Vieni da me”, costretto a chiudere i battenti e costato il posto alla conduttrice nella tv di Stato.