I Green Day sono destinati a dominare la scena musicale del 2013. O almeno sono in corsa. Dopo l’annuncio circa la pubblicazione della trilogia “¡Uno!”, “¡Dos!” “¡Tré!” attesi rispettivamente il 15 Settembre, 15 Novembre 2012 e 15 Gennaio 2013 la band americana torna a far parlare di sé per una nuova trovata di Armstrong&co. Dopo la pubblicazione del singolo “Oh Love“ che anticipa i contenuti dell’album “¡Uno!”, il trio americano lascia fan e critica sulle spine circa il sound sperimentato: i tre, però, non si lasciano coinvolgere più di tanto; cercano un sound tra gli AC/DC ed i primi Beatles – dichiara Billie Joe Armstrong – anzichè fare l’errore di ritornare al sound delle origini. Ma le sorprese non finiscono mica qui.
Sono attesi anche in Italia all’I-Day il prossimo 2 Settembre 2012, ma prima di tutto al Reading Festival in Ighilterra. Il celebre Festival (il cui nome deriva dall’omonima località inglese che ospita l’evento) parte da oggi 24 Agosto per terminare il 26 Agosto e tra gli headliner sono attesi anche i Green Day. Suoneranno per intero l’album Dookie (1994) (una vera chicca per i fan) ma non solo.
Armstrong annuncia all’emittente BBC che i Green Day terranno un secret show a Parigi il prossimo 27 Agosto ed è quasi tutto pronto per un Tour nel 2013 dove promuoveranno la trilogia di cui è attesa l’uscita. In particolare, però, annuncia una serie di concerti in Inghilterra che partiranno il 1° Giugno 2013 dall’Emirates Stadium di Londra. Di certo è facile ipotizzare che un’entourage come quello che spalleggia la band americana non si limita a qualche data in Inghilterra, e si ipotizza dunque un vero e proprio Tour europeo dove non resta esclusa l’ipotesi che possano far tappa anche in Italia. Del resto al nostro Paese e alla nostra gente i Green Day ci sono affezionati, non lasciandosi scappare nessuna occasione per far tappa qui (anche quando dovettero annullare il concerto in occasione dell‘Heineken Jammin’ Festival per un diluvio improvviso).
Dopo l’annuncio la pagina Facebook ufficiale del gruppo è stata invasa dai fan che ansiosi aspettano i loro idoli esibirsi sul palco e ricevere qualche chicca circa la pubblicazione della trilogia. Di seguito l’intervista rilasciata dai tre al programma BBC Breakfast.
Green Day on BBC Breakfast UK – 08/23/2012