Con un messaggio pubblicato su Twitter Billie Joe Armstrong fa gioire i fan dei Green Day annunciando che la band è al lavoro per realizzare una trilogia di album il primo dei quali vedrà la luce già nel mese di Settembre. “Ok. Questo è il punto” – ha detto Billie Joe – “Stiamo lavorando agli album di una trilogia. Non 1. Non 2. Ma 3 album”. Che i Green Day fossero alle prese con nuovi pezzi era cosa risaputa da molti mesi: nel Maggio del 2011 il gruppo californiano aveva parlato di molto materiale su cui lavorare e nel giorno di San Valentino era stato ufficializzato l’ingresso in studio per la registrazione dei nuovi brani, ma il progetto che oggi viene svelato va ben oltre la realizzazione di un semplice disco di inediti e si concretizzerà nella trilogia “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!“.
I nuovi dischi si intitoleranno “¡UNO!“, “¡DOS!“, “¡TRE!” e verranno pubblicati per la Reprise Records, a distanza di due mesi l’uno dall’altro ovvero il 25 Settembre 2012, il 13 Novembre e il 15 Gennaio 2013. Sul progetto i Green Day attraverso un comunicato pubblicato sul loro sito ufficiale dicono:
Siamo nel momento più prolifico e creativo nella nostra vita. E’ la migliore musica che abbiamo mai scritto e le canzoni continuano ad arrivare.Invece di fare un album, stiamo realizzando una trilogia… Ogni canzone ha il potere e l’energia che rappresenta i Green Day a tutti i livelli emotivi.
E’ questa dunque la promessa che i Green Day fanno al loro pubblico che attende materiale inedito dal 2009 quando uscì “21st Century Breakdown“, ottavo album della band che ha venduto oltre 1milione di copie e vinto un Grammy nella categoria Miglior Album Rock e dopo il grande successo di “American Idiot” del 2004.
La band è dunque attualmente impegnata nella registrazione degli album in California al fianco del produttore Rob Cavallo prima di esibirsi live in estate come headliner di cinque festival: le date a Tokyo e Osaka del Japan Summer Sonic, il concerto parigino nell’ambito del Rock en Seine, quello al Rock am See oltre ovviamente al live italiano che vedrà Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tre Cool protagonisti sul palco dell’I-Day Festival 2012, domenica 2 Settembre.