I Green Day, insieme a Eminem e Biffy Clyro, saranno gli headliner di uno dei festival musicali più attesi e importanti del Regno Unito: il Festival di Reading and Leeds, il grande evento musicale annuale che si svolge nelle città di Reading e Leeds in Inghilterra.
La band pop-punk statunitense si esibirà al Reading venerdì 23 agosto e il 24 agosto invece è il giorno dell’appuntamento con il Leeds Festival. L’anno scorso la manifestazione ha ospitato grandi nomi come Kasabian, Foo Fighters e The Cure e quest’anno gli organizzatori non vogliono assolutamente essere da meno. Ecco dunque che vengono date in queste ore le prime conferme relative agli artisti che saliranno sul palco del più antico festival di musica popolare del mondo ancora esistente. Così oltre ai Green Day tra gli altri artisti confermati ci sono Skrillex, Phoenixm Brand New e Nine Inch Nails, che torneranno ad esibirsi al Festival per la prima volta dal 2007, e poi ancora Brand New, Chase and Status, Editors, Lumineers, Frank Turner e White Lies.
Intanto in attesa dei grandi appuntamenti estivi i Green Day sono tornati a suonare dal vivo. La band infatti ha cominciato il tour 2013 con il concerto al Fox Theater di Pomona, in California, il primo live dopo il ritorno di Billie Joe Armstrong. L’artista ha passato un periodo in rehab dopo aver perso il controllo e aver spaccato una chitarra sul palco dell’iHeartRadio Festival. Il frontman ha di recente ammesso i suoi gravi problemi con la dipendenza da alcol e farmaci e ha raccontato che durante la riabilitazione ha pregato e meditato.
Tornando al live di Pomona la band ha proposto una scaletta di oltre venti brani e il discusso frontman è apparso in forma è dunque di certo ci si aspetta molto dagli attesi appuntamenti live dei prossimi mesi. I Green Day sono attesi anche in Italia all’inizio dell’estate con ben quattro concerti a Milano il 24 maggio, a Trieste il 25 maggio, a Roma il 5 giugno e infine a Bologna il 6 giugno.