La 62° edizione del Ravello Festival ricorda Claudio Abbado, il celebre direttore d’orchestra scomparso lo scorso gennaio, proponendo e dedicando alla sua memoria una serie di pagine sinfoniche da lui particolarmente amate.
Il 5 Luglio l’Orchestra Sinfonica di Lucerna diretta da James Gaffigan propone come omaggio l’esecuzione del Concerto per violino di Brahms, che svelerà al pubblico del Festival il talento della straordinaria violinista Viviane Hagner, già partner di Abbado oltre che di Barenboim, Chailly e Mehta.
Il 18 Luglio spazio per l’attesissimo concerto della London Symphony Orchestra diretta, per l’unica volta in questo 2014, da Daniel Harding che ha scelto significativamente la Prima di Mahler per il suo ricordo affettuoso a Claudio Abbado.
Il 24 Agosto l’appuntamento è con la Filarmonica Teatro Regio di Torino sotto la guida illustre di Gianandrea Noseda per una grande serata wagneriana impreziosita dalla voce di una specialista del repertorio come Evelyn Herlitzius. L’esecuzione del Preludio e Morte di Isotta (dal “Tristan und Isolde”), immortalata da Abbado in un’edizione salisburghese, verrà dedicata alla memoria del grande direttore d’orchestra italiano.
Il 6 Settembre l’Orchestre National de France si esibirà in Villa Rufolo sotto le cure del suo Direttore musicale Daniele Gatti il quale dedicherà ad Abbado la Sesta Sinfonia “Pastorale” di Beethoven.
E poi ancora l’Orchestra Filarmonica di Qingdao dalla Cina (25 luglio), l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (1 agosto), l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova per l’attesissimo Concerto all’Alba (11 agosto), l’Orchestra Filarmonica Nazionale Armena (30 agosto), la Neojiba Orchestra (Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia), accompagnata dalla grande Martha Argerich (14 settembre), e l’Orquesta Filarmonica de la UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico – 20 settembre) diretta da Jan Latham-Koenig.
Con 10 concerti in 3 mesi di programmazione, il Ravello Festival 2014 (in programma fino al 20 settembre) punta forte sulla proposta di musica sinfonica e anche quest’anno si conferma tra le rassegne di punta del panorama italiano, capace come ogni anno di richiamare appassionati da tutto il mondo a Ravello, nel cuore della Costiera Amalfitana.
Il tema scelto quest’anno è “Sud” che sarà inaugurato il 21 giugno con lo spettacolo di e con Danilo Rea ed Isa Danieli dedicato a Eduardo De Filippo, nel trentennale della morte, e nato su commissione del Ravello Festival. Qui il programma completo.