La Recording Academy ha annunciato il nome dei Ramones tra quelli degli artisti che il prossimo 12 Febbraio riceveranno il Lifetime Achievement Award ovvero il riconoscimento attribuito agli ” artisti che, durante la loro vita, hanno dato un contributo creativo di straordinaria importanza artistica nel campo della registrazione”.
Gli statunitensi pionieri del punk rock, che nel Marzo 2002 sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame, riceveranno per la prima volta un premio alla carriera: a ritirarlo ci sarà Tommy Ramone, l’unico membro ancora in vita della formazione originaria.
Il riconoscimento, che premia la carriera musicale di un gruppo che ha lasciato il segno nella scena punk rock da quando si formò nella New York del 1974, arriva infatti tardi per tre dei fondatori del gruppo, Joey morto nel 2001, Dee Dee nel 2002 e Johnny nel 2004.
La statuetta sarà consegnata allo Staples Center di Los Angeles durante la 53 edizione dei Grammy Awards e assieme ai Ramones verranno premiati anche Julie Andrews, Roy Haynes, Juilliard String Quartet, il Trio Kingston, Dolly Parton, e l’ultracentenario George Beverly Shea.
Neil Portnow, presidente della Recording Academy ha detto ufficializzando i nomi degli artisti premiati :”Questi artisti, influenti, brillanti e innovatori sono stati di grande ispirazione per la nostra cultura e l’industria. Il loro lavoro leggendario ha lasciato un’impressione durevole e continueranno a influenzare le generazioni a venire”.