Circa un mesetto fa vi avevano dato la notizia del loro scioglimento, ma oggi i Gorillaz sono insieme e pronti a nuove sfide. Il prossimo 28 Novembre uscirà “Singles Collection: 2001-2011”, greatest hits che raccoglie i più grandi successi di questa band inglese dai volti cartonati: l’idea originaria era quella di fare un ultimo regalo ai fan prima dello scioglimento.
Ma è notizia di questi giorni che la band sta collaborando con Converse, sì, proprio l’azienda che produce le scarpe di tela più famose del mondo. Tutto è partito da Jamie Hewlett, fumettista e co-fondatore della band, che aiutato dagli altri membri ha disegnato una nuova versione dello storico modello di All Stars, le Chuck Taylor’s: quattro modelli esclusivi di Converse, che saranno messe in commercio a partire da Febbraio del prossimo anno.
Le celebrazioni per questa fortunata collaborazione cominciano, però, fin da ora: il 1° Dicembre al 100 Club di Londra si terrà una serata esclusiva, che prende il nome di “Gorillaz Sound System”. Non una semplice jam session o un concerto o una presentazione, ma uno show unico, un viaggio nella musica tra percussioni live, proiezioni speciali di visual art.
Il sodalizio tra il gruppo e l’azienda non si ferma qui, ma va oltre, passa anche dalla musica. Uno dei progetti creati e sostenuti dalla casa produttrice di calzature è “Three Artists. One Song”, in cui tre musicisti realizzano un brano assieme e lo rilasciano poi in download gratuito nella rete. A partecipare a questo progetto quest’anno sono stati chiamati proprio i Gorillaz, che quindi a Febbraio andranno a pubblicare un nuovo brano inedito.
I progetti solisti o assieme ad altre band di Damon Albarn, che sono alla base dello scioglimento del gruppo, vengono al momento rimandati o sospesi per lasciare spazio ai Gorillaz ed a queste iniziative che li vedono coinvolti. Per tutti i fan della band un sospiro di sollievo ed un’ occasione in più per ascoltarne la musica, con un occhio alla moda.