Manca un mese alla grande serata dei Golden Globes 2012, nella quale verranno premiati film, fiction ed attori che si sono distinti nel corso di questo ultimo anno.
Un evento importantissimo, che anticipa di poco gli Oscar e che viene solitamente utilizzato per tastare il polso della critica, così da prevedere chi saranno i vincitori proprio della statuetta a forma del celeberrimo zio.
La premiazione si terrà il prossimo 15 Gennaio al Beverly Hilton di Los Angeles, ma in questi giorni sono state diffuse le nominations per le varie categorie.
In un film la musica svolge un ruolo importante, accompagna le scene, incrementandone il già naturale pathos: in tutte le manifestazioni cinematografiche che si rispettino c’è sempre un premio dedicato alle colonne sonore.
I Golden Globes sono LA manifestazione cinematografica ed eccoci pertanto qui a parlarvi proprio delle nominations per la “Miglior Canzone Originale”.
Grandi nomi tra i candidati: a darsi battaglia quest’anno troviamo Sir Elton John in coppia con Lady Gaga, Miss Ciccone alias Madonna, la regina del soul statunitense Mary J. Blige, il grunge di Chris Cornell e Brian Byrne, che per il testo del suo brano si è fatto aiutare dall’attrice Glenn Close.
Il film che ha accumulato più nominations è “The Artist” di Michel Hazanavicius, che è in lizza per ben 6 categorie, ma non ci compete direttamente, dal momento che la sua colonna sonora non è rientrata nella rosa per “Best Original Song”.
Per sapere chi la spunterà tra questi nomi uno più grande ed imponente dell’altro nel panorama musicale mondiale, dovremo attendere ancora un mese: chissà se la critica si troverà d’accordo con il pubblico o se, come di consueto in tali manifestazioni, la commissione dei Golden Globes consegnerà il premio tra le polemiche.
Vi terremo aggiornati.
Nominations per “Best Original Song” Golden Globes 2012:
– ‘Hello Hello’ da ‘Gnomeo & Juliet’ (Musica e Testi Elton John) Elton John ft. Lady Gaga
– ‘The Keeper’ da ‘Machine Gun Preacher’ (Musica e Testi Chris Cornell) Chris Cornell
– ‘Lay Your Head Down’ da ‘Albert Nobbs’ (Musica di Brian Byrne, Testi di Glenn Close) Brian Byrne
– ‘The Living Proof’ da ‘The Help’ (Musica di Mary J. Blige, Thomas Newman, Harvey Mason Jr., Testi di Mary J. Blige, Harvey Mason Jr., Damon Thomas) Mary J. Blige
– ‘Masterpiece’ da ‘W.E.’ (Musica e Testi Madonna, Julie Frost, Jimmy Harry) Madonna