Gli Ultima tornano il 16 Dicembre nella loro città, Pavia, dopo vari concerti in giro per l’Italia. Il ritorno nell’adorata città sarà sul palco dove hanno mosso i primi passi, a Spaziomusica. L’avento è tanto atteso e ricco di significato per la band che li ha portati a decidere di presentare in esclusiva al loro affazionato pubblico, gran parte del nuovo album che uscirà il prossimo anno.
Durante il live a Spaziomusica, gli Ultima suoneranno 7 brani che fanno parte del successore di “Sanguemiele” (Rusty Records), il loro primo album pubblicato nel 2008. “Domenica“, secondo singolo estratto da “Sanguemiele” è stato tra i brani indipendenti più suonati dai network nazionali nel 2009 e il video della stessa canzone (in cui compare il cantante rock Pino Scotto con un cameo) è arrivato in finale come miglior video clip al MEI, premio poi vinto da Caparezza.
Gli Ultima si sono ritagliati delle soddisfazioni anche per quello che riguarda i live, vantando la compagnia dei mitici Deep Purple a Forlì alla presenza al prestigioso Festival della Barcolana di Trieste con Le Vibrazioni.
Ad Aprile è stato rilasciato il singolo “Non abbiam bisogno di parole” in una versione rivisitata rispetto l’originale di Ron, il quale ha duettato con la band per l’occasione. Da Gennaio la formazione pavese sarà in studio per le registrazioni del nuovo album, ancora senza titolo: le sonorità saranno sempre all’insegna del rock melodico, con le chitarre elettriche in primo piano che vanno a creare intrecci accattivanti con i suoni elettronici, la ritmica dinamica e la raffinatezza delle note del pianoforte.
Gli ULTIMA sono:
Davide Passantino (voce e basso), Paolo Ciotta (voce e chitarra), Francesco Negroni (chitarra), Maurizio Vallati (batteria), Giovanni Lanfranchi (tastiere, violino e sampling).
Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di buona musica è per Giovedì 16 Dicembre 2010 a Spaziomusica di Pavia.