Gli Staind tornano con un nuovo album di inediti a tre anni di assenza dalle scene discografiche dopo il successo ottenuto da album come “Dysfunction” e “Break The Cycle“.
Si intitola “Seven” il nuovo progetto della band statunitense che sta anche a ricordare che il gruppo è al suo settimo album in studio. Il disco, che sarà rilasciato entro la fine dell’anno per l’etichetta Atlantic Records, segue la pubblicazione di “The illusion of progress“.
Secondo quanto rilasciato dal chitarrista Mike Mushok per la rivista NME.com l’album sarà “Una versione moderna di un disco heavy degli Staind. E’ totalmente diverso dal sound dei dischi precedenti, è più un ritorno al punto di partenza, non ci saranno riff confusionari. Abbiamo iniziato a lavorare alla sua realizzazione dall’inizio del 2010, è stato difficile ma alla fine siamo contenti del risultato“.
Qualche giorno fa la band ha annunciato l’addio del batterista Jon Wysocki, in formazione dal 1995, e la sua sostituzione per terminare le parti live con Will Hunt, batterista degli Evanescence, fino a quando il gruppo non ne recluterà uno definitivo.
Non ci resta che aspettare il rilascio del primo singolo che, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere rilasciato tra giugno e luglio.