Billy Corgan, proprietario del marchio Smashing Pumpkins, ha rivelato i progetti futuri del gruppo, pronto a tornare con un nuovo album che dovrebbe essere pubblicato a Settembre. “Oceania”, è il titolo di quello che Corgan definisce “un album nell’album“, che farà parte del grandioso progetto Teargarden by Kaleidyscope, 44 canzoni inedite rilasciate gratuitamente.
A quanto pare il nuovo album, che verrà registrato a partire dal mese di Maggio, conterrà 10 pezzi inediti, nessuno dei quali è stato rilasciato prima nell’ambito del progetto Teargarden by Kaleidyscope: tra i dieci brani ci sarà anche “Owata”, disponibile in streaming già dalla prossima settimana sul sito ufficiale della band che vede attualmente accanto a Billy Corgan anche Mike Byrne, Nicole Fiorentino e Jeff Schroeder.
Intanto è pronto un ambizioso progetto in tre anni, che prevede la ristampa dei vecchi album della band : si partirà dall’autunno prossimo con i primi due, “Gish” (1991) e “Siamese Dream“(1993) ai quali seguirà la compilation datata 1994 “Pisces Iscariot”. Nel 2012 toccherà al doppio “Mellon Collie and the Infinite Sadness”, a “The Aeroplane Flies High” assieme ad “Adore“. Nel 2013, infine, arriveranno anche “Machina/The Machines of God” e “Machina II: The Friends and Enemies of Modern Music” in pacchetto unico.
Le ristampe avranno anche contenuti extra,ma non è stato ancora annunciato nulla di specifico in merito: recentemente Billy Corgan ha rivelato di aver recuperato la registrazione della prima performance live di “Starla” e quella di una versione degli Smashing Pumpkins di “Sweet Home Alabama” dei Lynyrd Skynyrd registrata nel corso delle session di Siamese Dreams.
A seguire il video con l’annuncio di Billy Corgan