Il team di X Factor si è già messo all’opera per preparare la sesta edizione del talent show di casa Sky: appena pochi mesi è stata eletta vincitrice della numero 5 la giovanissima Francesca Michielin con quella “Distratto” scritta per lei da Elisa, ma è ora di guardare al futuro. La produzione del programma ha appena reso noti i nomi del cast: nessuna sorpresa, alla conduzione è confermato Alessandro Cattelan, così come i giudici rimangono gli stessi dello scorso anno Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio. Squadra vincente non si cambia, cita un vecchio proverbio, e sembra proprio che sia stato preso alla lettera.
In queste settimane si stanno svolgendo nelle principali città italiane i primi provini per selezionare i concorrenti che prenderanno parte all’edizione numero 6 di X Factor, in parallelo i produttori del programma e di Sky si sono occupati di quegli elementi che dovranno lavorare sul campo con i ragazzi. Dopo molti cambi di poltrona, con molte partenze arrivi e ritorni, rivedremo gli giudici e lo stesso conduttore.
L’edizione dello scorso anno si è conclusa a Gennaio 2012 non soltanto con la vittoria di Francesca Michielin, ma anche con un ottimo riscontro di pubblico, che ha seguito più che mai le vicende dei giovani emergenti all’interno del talent show. Le percentuali di merito di tale successo, come sempre in questi casi, sono da ditribuirsi in giuste proporzioni: se i concorrenti sono stati in grado di conquistare il pubblico, molto però va tributato anche proprio ai giudici in gara, che hanno dato modo al programma di parlare di sé, arricchendole spesso sia di polemiche che di elementi positivi.
Per il momento non ci è dato ancora sapere di quale categoria dovrà occuparsi ciascuno dei quattro giudici: Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio stessi dovranno aspettare gli step successivi delle selezioni dei partecipanti prima di scoprire chi di loro guiderà gli Uomini Under 24, chi le Donne Under 24, chi gli Over 25 e chi infine i Gruppi Vocali.
Come abbiamo accennato poco sopra, in questo periodo procedono le pre-selezioni dei concorrenti che aspirano a diventare nuove personalità di spicco della musica italiana. Fino ad ora i provini si sono tenuti a Bari e Milano, in questi giorni sono invece approdati al Foro Italico di Roma.
Leggevo, però, che Arisa sarà la coach del gruppo Under Donne!