Sarà in rotazione radiofonica da domani, 2 Dicembre, il brano “Ho un sassolino nella scarpa” di Giovanni Nuti . Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album “Vivere senza malinconia – Le Canzoni dello Swing Italiano Anni ’30 e ’40” prevista per il 5 Dicembre.
“Ho un sassolino nella scarpa” è un brano scritto nel 1943 da Fernando Vinci e portato al successo nello stesso anno da Natalino Otto, ora invece è reinterpretato in chiave swing da Giovanni Nuti. Il cantautore in “Vivere senza malinconia” offre una personale interpretazione di alcuni dei motivi più famosi che videro la nascita dello swing in Italia.
Sulla scelta del brano Giovanni Nuti spiega:
“Ho un sassolino nella scarpa appartiene a quel genere di canzoni in cui i versi servono perfettamente la musica. E’ un motivo che rappresenta con humour l’attuale condizione degli Italiani che hanno tutti, più o meno, tanti sassolini nella scarpa che li fanno star male e che amerebbero togliersi”
“Vivere senza malinconia”, prodotto da Paolo Recalcati per Sagapò Music, nasce dall’idea di valorizzare il repertorio musicale italiano degli anni ’30 e ’40, al quale Giovanni Nuti si è accostato con grande rispetto omaggiando con 19 canzoni lo swing italiano. Per realizzare il disco il cantautore viareggino si è avvalso del contributo di una band di 8 elementi composta da Daniele Davide Parziani (violino), Alberto Pederneschi (batteria), Manuel Buda (chitarra), Giampaolo Mazzamuto (tromba), Davide Tedesco (contrabbasso) affiancati da alcuni rinomati jazzisti come Marco Brioschi (tromba), Alfredo Ferrario (clarinetto) e Giorgio Deleo (pianoforte).
Questa la tracklist di “Vivere senza malinconia”
- Arriva Tazio
- Bellezze in bicicletta
- Ma l’amore no
- Ba… Ba… Baciami piccina
- Non dimenticar (le mie parole)
- Ho un sassolino nella scarpa
- Amore irripetibile
- Mille lire al mese
- Silenzioso slow
- Quel motivetto che mi piace tanto
- La strada nel bosco
- Scintille
- Mattinata fiorentina
- Ma le gambe
- Arcobaleno (Over the rainbow)
- Il violinista piange
- Polvere di stelle (Stardust)
- Cantando… con le lacrime agli occhi
- Vivere
I brani “Amore irripetibile” e “Il violinista piange”, reinterpretati in chiave jazz, fanno parte del “canzoniere” nato dalla collaborazione artistica, durata 16 anni, di Giovanni Nuti con la poetessa Alda Merini. Tra le collaborazoni illustri nei suoi sette album all’attivo figurano nomi come tra cui Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Mango, Enzo Avitabile, Milva, Dario Gay, Simone Cristicchi.