“Una Pequena Abeja Enfurecida – Giovanni Nuti Canta Alda Merini” è il nuovo album di Giovanni Nuti con la partecipazione eccezionale di Lucia Bosé, in vendita su tutte le più importanti piattaforme web e mobile.
Per l’occasione Lucia Bosé ha tradotto in castigliano una scelta di poesie-canzoninate dalla lunga collaborazione tra Alda Merini e Giovanni Nuti e recita accanto al cantautore viareggino in 4 tracce.
La collaborazione tra il cantante e compositore e la famose attrice nasce dalla comune passione per Alda Merini. Dal 2010 propongono insieme, sia in Italia che in Spagna, l’omonimo recital “Una piccola ape furibonda”, in cui ai brani musicali si alterna l’originale interpretazione dei versi meriniani letti dall’attrice.
Queste le parole della nota che l’attrice spagnola ha pubblicato sul CD
“Ho il piacere di presentarvi Alda Merini, la più grande poetessa italiana del Novecento. Siamo nate nello stesso anno, il 1931, e nella stessa città, Milano. A dividerci ci ha pensato la vita. Non l’ho mai conosciuta personalmente, ma ho amato moltissimo i suoi versi, vissuti, semplici e straordinari. Voglio in particolare farvi conoscere alcune poesie-canzoni da lei realizzate insieme al musicista Giovanni Nuti, durante una collaborazione durata 16 anni che la poetessa definì ‘matrimonio artistico’. Le ho tradotte e adattate io stessa in lingua spagnola e le trovate raccolte in questo CD. Buon ascolto”
Questa la tracklist di “una Pequena Abeja Enfurecida – Giovanni Nuti Canta Alda Merini”
- El beso (con Lucia Bosé)
- Una pequeña abeja enfurecida
- El reino de las mujeres
- El gas
- Los poetas trabajan de noche (Lucia Bosé)
- Qué grande es el pensamento del mar
- El depresivo
- Una amante por cada sospiro (con Lucia Bosé)
- Antes de venir
- Miedo de tus ojos
- El violinista llora
- Las tabernas
- El albatros
- Amor irrepetible
- El flautista de Hamelin (con Lucia Bosé)
- El flautista de Hamelin Instrumental
L’album è prodotto da Paolo Recalcati per Sagapò Music (produttori associati: Fausto Dasè per Dasè Soundlab, Timur Semprini per Accademia del Suono e Daniele Ferretti), mentre la produzione artistica è di Fausto Dasè e Giovanni Nuti. La cover del CD è un ritratto fotografico di Lucia Bosé e Giovanni Nuti realizzato dal fotografo Bob Krieger.
Giovanni Nuti, cantante e compositore dalle importanti collaborazioni tra cui con Enrico Ruggeri, Milva, Roberto Vecchioni, Enzo Avitabile e Simone Cristicchi, solo per ricordarne alcuni, ha all’attivo 7 album. Il disco di debutto è “Al parco dei silenzi” con cui riesce a farsi notare come chansonnier elegante e raffinato. Nel 1994 esce il terzo album “Disordinatevi” con una versione in musica della poesia “I sandali” di Alda Merini grazie alla quale conosce personalmente la poetessa e da questo incontro nasce un meraviglioso sodalizio artistico e una straordinaria amicizia.