Giovanni Cucinella, ha dato pochi giorni pubblicato il suo secondo album. “La Notte Complice” è il titolo del disco, uscito in tutti i negozi e su I-Tunes il 13 Maggio: contiene sette tracce, distribuito da Edel è prodotto da Tieni Duro, etichetta discografica attenta ai giovani che può vantare un secondo posto al festival di Sanremo 2008 con il gruppo La Scelta.
Il nuovo lavoro di Cucinella segue il precedente “Il tempo di capire“, album pubblicato nel 2009 che attraverso 10 tracce, ha raccontato la complessità dei sentimenti e delle emozioni. “La Notte Complice“, annovera importanti collaborazioni per ciò che riguarda produzione e realizzazione del progetto discografico, dal produttore Flavio Di Pinto, che ha lavorato con svariati artisti e in importanti trasmissioni televisive, al supervisiore del progetto che è Fabrizio Pausini, passando per la produzione artistica musicale nonchè gli arrangiamenti dei brani affidata a Federico Landini con la collaborazione di Alessandro Clementoni.
C’è poi l’apporto di Roberto Sterpetti, famoso vocal trainer, che ha curato le voci, quello di Marco Lecci, ingegnere del suono ai quali si uniscono grandi musicisti tra cui Pape Gurioli , pianista di artisti come Jovanotti, arrangiatore dei Lunapop, Federico Vozzella, primo violino di Renato Zero e Omar Campitelli.
Insomma un team che ha lavorato credendo in questo progetto, da cui è scaturito un album fatto di tracce che possono esser fatte rientrare nel genere pop rock, che è quello che il cantautore palermitano predilige: i pezzi raccontano di passione, amore, delusione e speranza, dipingendo con semplicità di linguaggio, sentimenti e situazioni in cui chiunque può ritrovarsi e comunicando l’importanza delle cose semplici e dei valori in un mondo sempre più frenetico.
Giovanni Cucinella, che fin da bambino, da autodidatta, ha espresso la sua forte passione per la musica attraverso la voce e il pianoforte, oggi può godersi questo nuovo traguardo.