Un Alieno arriva alle Olimpiadi di Londra 2012. Non si tratta di una stravagante trovata da mettere in scena durante i prossimi Giochi Olimpici ma il riferimento è a Giovanni Allevi, il giovane compositore infatti suonerà il prossimo 9 agosto.
Dopo Pechino 2008 Allevi avrà dunque ancora l’onore e l’arduo compito di presentare la musica italiana a Londra. Dopo la sua presenza tra gli ospiti musicali delle Olimpiadi di Pechino 2008, in cui si è esibito alla guida della “China Philharmonic Orchestra” presso l’Auditorium della Città Proibita, Giovanni Allevi torna nel contesto delle celebrazioni sportive mondiali portando la sua musica al Queen Elisabeth II Center della capitale britannica. Qui il musicista-filosofo si esibirà al pianoforte con brani dal suo ultimo album “Alien”, dando vita come sempre ad una performance intensa e ricca di significato.
Allevi si sente profondamente vicino agli atleti che saranno impegnati in questa così importante manifestazione sportiva e sostiene che ad accumunarli c’è la stessa energia:
“La Musica mi chiede dedizione assoluta e continua. E’ per Lei che si affrontano sacrifici e rinunce. La musica viene nutrita dalla passione più feroce e dalla ricerca costante della perfezione assoluta. Elementi che sento di condividere perfettamente con gli atleti. Anche loro si trovano di fronte alla possibilità dell’errore umano che può vanificare anni di sacrifici, ma che nell’attimo della performance fanno raggiungere all’uomo stati idilliaci di superamento dei propri limiti. In quei momenti si dimenticano tutte le fatiche, proiettati alla cattura dell’Infinito“.
Intanto in Italia sono davvero rare le occasioni per poter assistere ad un concerto del compositore che è ancora reduce dal recente grande successo riscosso dal suo esclusivo concerto al Foro Italico a Roma. Per quanto riguarda il futuro al momento gli unici due concerti dell’estate dell’Alien World Tour sono in programma in Toscana il prossimo mercoledì 25 luglio a San Miniato in provincia di Pisa, in Piazza Duomo nell’ambito del festival europeo “Francigena Melody Road”, e giovedì 26 luglio a Marina di Pietrasanta in provincia di Lucca, al Teatro della Versiliana per lo storico festival “La Versiliana”.